Tu sei qui: Home / Home Page / News / La prevenzione in piazza entusiasma Bondeno

La prevenzione in piazza entusiasma Bondeno

pubblicato il 24/06/2019 12:35, ultima modifica 26/06/2019 14:27
La presenza dell’Azienda USL di Ferrara alla “Fiera di Giugno” di Bondeno apprezzata dalla comunità locale

Si è conclusa in maniera brillante la tre giorni dell’Azienda USL di Ferrara all’iniziativa “Fiera di Giugno  2019” organizzata dal comune matildeo.
Sono 200 le persone che hanno visitato lo stand dell’azienda Sanitaria per controllare glicemia e pressione arteriosa
nelle giornate del 21, 22 e 23 giugno 2019. A disposizione dei visitatori il personale sanitario dell’Azienda USL che, nel corso delle prove, ha ricordato buone abitudini per corretti stili di vita.

Le persone che hanno aderito allo screening, italiane e straniere, avevano un’età compresa tra i 30 ed i 60 anni ed erano sia uomini che donne. Sia per la glicemia che per la pressione è stato maggiore il numero degli uomini in condizioni “sensibili” rispetto alle donne.

In 1 caso su 5 sono stati registrati valori oltre la norma ed più delle volte si trattava di pazienti già sotto controllo, mentre una decina di persone hanno scoperto grazie a questa semplice misurazione di avere valori anomali di glicemia e pressione e sono stati per questo indirizzati al proprio medico di famiglia per indagare il proprio stato di salute.

 I cittadini si sono rivelati particolarmente interessati ad informazioni circa le corrette abitudini a tavola per tenere sotto controllo glicemia e pressione ed hanno chiesto al personale sanitario quali sono i valori ottimali a digiuno e dopo i pasti.

A questi visitatori se ne sono aggiunti altri 200 circa che si sono avvicinati allo stand AUSL, per imparare le manovre di rianimazione cardiopolmonare grazie agli operatori del 118, per saperne di più sull’attivazione ed utilizzo del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) e per ricevere consigli su sana alimentazione ed attività fisica.

Azioni sul documento
Strumenti personali