Tu sei qui: Home / Home Page / News / La prevenzione è anche "roba da uomini" Gli Screening per i tumori maschili, tra paure e tabù

La prevenzione è anche "roba da uomini" Gli Screening per i tumori maschili, tra paure e tabù

pubblicato il 16/01/2020 15:42, ultima modifica 16/01/2020 15:42
Appuntamento per sabato 18 gennaio 2020 al Centro Commerciale il Castello. "La Salute al Centro – non darla per scontata! Obiettivo: prevenzione, stili di vita corretti e salute

Questo il titolo del secondo talk, aperto alla cittadinanza, in programma sabato 18 gennaio 2020 alle ore 10.30 nella piazzetta Bershka del Centro Commerciale il Castello di Ferrara.

A parlare di Prevenzione e di Screening dei tumori maschili saranno Aldo De Togni, Direttore Centro Screening Azienda USL di Ferrara e Carmelo Ippolito, Direttore Unità Operativa Complessa di Urologia Interaziendale. A loro anche il compito di illustrare i servizi attivi sul territorio, le modalità con cui gli screening si svolgono e come si accede agli esami consigliati agli uomini dopo i 50 anni.

L’obiettivo degli incontri in programma è proprio quello di educare alla prevenzione tramite la conoscenza dei servizi offerti dalla sanità territoriale ma anche fornendo ai cittadini consigli e indicazioni pratiche sulle corrette abitudini quotidiane e sui rischi legati al genere e all'età.

Il format

Ogni appuntamento sarà strutturato come un “talk” di 45 minuti: due ospiti indicati di volta in volta dall’Asl di Ferrara e una conduttrice, la giornalista Alexandra Boeru, direttrice di ferrarafamiglie.it. Luogo del talk: la piazzetta Bershka, punto di passaggio strategico all'interno del Centro “Il Castello”. Il talk sarà anche ripreso e diffuso, sia integralmente che spacchettato in brevi videorubriche, sul portale ferrarafamiglie.it, sul relativo canale youtube e sulle piattaforme social di ferrarafamiglie.it, del Centro Commerciale Il Castello e dell'AUSL di Ferrara, per rendere i contenuti accessibili al maggior numero di cittadini.

I prossimi appuntamenti

8 Febbraio 2020
La salute in un “click”
Tutte le opportunità del fascicolo elettronico.

22 Febbraio 2020
L'educazione alimentare è un affare di famiglia!
Dallo svezzamento all'adolescenza, come educare i bambini, ma anche le mamme e i papà, ad un'alimentazione sana e corretta.

"La Salute al Centro, non darla per scontata!". Portare la cultura della salute e della prevenzione in un luogo frequentato ogni giorno da migliaia di ferraresi, e diffonderla utilizzando i più moderni strumenti di comunicazione: il video, il web, i canali social. É questo l’obiettivo del progetto “La salute al Centro – Non darla per scontata!”, nato dalla collaborazione tra l’Azienda USL di Ferrara, il Centro Commerciale “Il Castello” e il quotidiano online “ferrarafamiglie.it”.

Azioni sul documento
Strumenti personali