Tu sei qui: Home / Home Page / News / Jova Beach Party: soddisfazione per la tenuta del piano sanitario

Jova Beach Party: soddisfazione per la tenuta del piano sanitario

archiviato sotto:
pubblicato il 21/08/2019 15:05, ultima modifica 30/08/2019 09:00
Grande soddisfazione da parte della direzione dell’Azienda USL per come i propri professionisti hanno lavorato per portare assistenza sanitaria al “Jova Beach Party” che si è tenuto ieri 20 agosto sulla spiaggia di Lido degli Estensi

Il piano di assistenza sanitario organizzato nelle settimane precedenti è risultato efficace a gestire le urgenze sanitarie per il grande pubblico presente.

Il piano predisposto dal 118 dell’Azienda USL di Ferrara in condivisione con Prefettura, Questura ed ente organizzatore e con la preziosa collaborazione della CRI ferrarese, ha risposto con efficacia alle necessità di intervento per il maxievento che ha portato per la prima ed unica volta sul litorale comacchiese circa 25 mila spettatori oltre alle diverse migliaia di persone presenti all'esterno dell'area spettacolo.

L’Azienda USL ha messo a disposizione personale aggiuntivo, oltre a quello in servizio presso le strutture ospedaliere e territoriali del distretto sud est.

Nello specifico il Piano sanitario prevedeva:

  • 1 Posto Medico Avanzato (PMA) messo a disposizione dalla CRI e allestito all'interno dell'area evento
  • 1 PMA allestito all'interno della Capitaneria di Porto Garibaldi
  • 3 Medici del 118, operativi nei PMA
  • 6 Infermieri del 118
  • 7 ambulanze
  • 20 squadre appiedate composte ciascuna da 2 soccorritori CRI
  • 1 OPSA (Operatore Polivalente di Salvataggio in Acqua), una delle attività speciali di Croce Rossa Italiana
  • 1 camion CRI con funzioni di Sala Operativa Radio
  • un numero importante di operatori della CRI di Ferrara
  • potenziamento del personale sanitario medico, infermieristico e tecnico dell’Ospedale del Delta e del Punto di Primo Intervento territoriale (PPIT) di Comacchio

Nel corso della giornata sono state visitate all’interno del Punto Medico Avanzato 32 persone per problemi prevalentemente associati a piccoli malori, dolori addominali, medicazioni. Di queste, 30 sono state trattate sul posto, 2 sono state portate al Pronto Soccorso dell’Ospedale de Delta per ulteriori accertamenti e trattamenti. 38 persone sono state valutate e trattate sul posto dagli equipaggi appiedati, prevalentemente per piccoli malori.

Gli operatori sanitari dell’Azienda USL erano sul posto già dalle 10.00 di martedì 20 agosto, per garantire l’assistenza sanitaria alle persone in fila all’ingresso e sono rimasti fino alle 3 (del mattino) di mercoledì 21 agosto per assicurare l’assistenza anche durante la fase di evacuazione.

La direzione dell’Azienda USL coglie l'occasione per ringraziare tutte le persone che si sono prodigate con grande impegno e professionalità contribuendo in modo determinante alla buona riuscita dell’evento; questo ha permesso che la giornata si svolgesse in totale sicurezza.

Jova Beach Party 20 agosto 2019Jova Beach Party 20 agosto 2019
Jova Beach Party 20 agosto 2019 Jova Beach Party 20 agosto 2019
Azioni sul documento
archiviato sotto:
Strumenti personali