Tu sei qui: Home / Home Page / News / Impossibile per l'Azienda USL di Ferrara modificare la sanzione stabilita per il Dott. Piganti

Impossibile per l'Azienda USL di Ferrara modificare la sanzione stabilita per il Dott. Piganti

archiviato sotto:
pubblicato il 21/08/2019 15:05, ultima modifica 21/08/2019 15:19
In merito alla richiesta pubblicata su diverse testate giornalistiche che invita a promuovere un tentativo di accordo tra l’Azienda USL e il Medico di Medicina Generale Dott. Piganti, ipotizzando la possibilità di ridurre l’entità della sanzione disciplinare applicata nel caso in oggetto, l’Azienda USL di Ferrara interviene con alcune precisazioni

La sanzione disciplinare da applicare è decisa direttamente dal Collegio Arbitrale Regionale, organo composto per metà da membri nominati dall’Assessorato Politiche per la Salute dell’Emilia Romagna e per metà da Medici di Medicina Generale designati da Organizzazioni Sindacali e Ordine dei Medici.

In questi casi, pertanto, l’azienda Sanitaria è tenuta ad applicare quanto stabilito dal Collegio Arbitrale Regionale e non può modificare la sanzione disciplinare stabilita.

All’impossibilità da parte dell’Azienda USL di accogliere la richiesta di applicare una pena più lieve, si aggiunge la decisione del Giudice del Lavoro, dello scorso luglio, di confermare l’applicazione della sanzione formulata al Dott. Piganti e quindi di sospenderlo dall’attività di medico di famiglia, ritenendo i comportamenti di Piganti “così gravemente lesivi degli obblighi convenzionali” da comportare “una unica sanzione ovvero la revoca della convenzione”.

A norma di legge, il Dott. Piganti ha potuto esercitare sia di fronte al Collegio Arbitrale che del Tribunale del Lavoro il proprio diritto di difesa presentando legittime controdeduzioni, che hanno portato al provvedimento in questione.

L’Azienda USL di Ferrara, parte lesa insieme alla popolazione nella vicenda, per garantire la tutela dei pazienti si è adoperata per individuare un medico sostituto, che prenderà servizio dal 22 Agosto nell’ambulatorio di Via Argine Reno 79 a Vigarano Mainarda, climatizzato ed attrezzato informaticamente.

 La struttura, che ospita anche il centro prelievi e due altri studi di Medici di Medicina Generale, diviene così, punto di riferimento sanitario per la comunità di Vigarano.

L’Azienda USL ricorda, inoltre, a tutti i pazienti che qualora volessero scegliere un medico di famiglia differente, possono rivolgersi allo sportello Unico-Cup di questa Azienda USL nei consueti orari di apertura al pubblico. Il cambio medico potrà essere effettuato anche dal sito dell’Azienda “www.ausl.fe.it”- “servizi online”- alla voce “Richiesta cambio medico” oppure tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico per chi ne fosse in possesso.

Azioni sul documento
archiviato sotto:
Strumenti personali