Tu sei qui: Home / Home Page / News / Codigoro: la Casa della Salute riprende insieme alla comunità la Camminata della Salute

Codigoro: la Casa della Salute riprende insieme alla comunità la Camminata della Salute

pubblicato il 05/09/2019 15:08, ultima modifica 05/09/2019 15:08
Si parte lunedì 9 Settembre alle 17.00 dal piazzale 11 settembre 2001 per percorrere la pista ciclopedonale che porta a Pomposa
In occasione della Fiera di Santa Croce  a Codigoro, riprenderà l’attività motoria con la Camminata della Salute organizzata dalla Casa della Salute e Patrocinata dal Comune di Codigoro.

L'appuntamento è per lunedì 9 Settembre alle 17.00 nel piazzale 11 settembre 2001 (antistante al cimitero)  per percorrere la pista ciclopedonale che porta a Pomposa.
Un gruppo di cammino aperto a tutti coloro che vogliono contribuire a creare la cultura del benessere nella comunità Codigorese.

Numerose evidenze scientifiche dimostrano che l’inattività fisica è causa rilevante dello sviluppo di malattie cardiocircolatorie, obesità, diabete, bronchite cronica (BPCO), depressione, diversi tipi di tumori, e della non autosufficienza dell’anziano. “La sedentarietà è malattia, l’attività fisica è salute”. L’attività fisica non solo previene queste malattie, ma ne costituisce una forma di terapia: per questo l’organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda a tutti un livello sufficiente di attività fisica settimanale.

Il movimento, anche il semplice Camminare o Salire le scale, è uno strumento di benessere utile ai fini preventivi e ricreativi. Il camminare è una attività ludico motoria, economica, semplice, spontanea, adattabile a tutte le età della vita, è importante per la promozione della cultura della salute e dei corretti stili di vita. E’, infatti, dimostrato che l’attività fisica riduce del 20% il rischio cardiovascolare, di circa il 30% di ammalarsi di diabete, con una riduzione della mortalità generale  del 14% (The Lancet, 2011).

Tanti motivi invogliano a creare i “Gruppi di Cammino”che favoriscono inoltre la condivisione e la conoscenza fra i partecipanti, in compagnia: c’è dialogo, cultura e appartenenza al territorio, il piacere di stare insieme in modo salutare aumentando il tono dell’umore.

Azioni sul documento
Strumenti personali