Tu sei qui: Home / Home Page / News / Casa della Salute e Comune di Comacchio: continua nel 2019 l’attività dei “Gruppi di Cammino” dalla Casa della Salute di Comacchio

Casa della Salute e Comune di Comacchio: continua nel 2019 l’attività dei “Gruppi di Cammino” dalla Casa della Salute di Comacchio

pubblicato il 31/01/2019 12:38, ultima modifica 31/01/2019 12:38
Nella serata di Lunedì 28 gennaio, al solito ritrovo in piazza Folegatti, l’Assessore Patuelli del Comune di Comacchio ha consegnato ad ogni componente del gruppo una casacca gialla ad alta visibilità notturna con i marchi dei vari componenti promotori della Camminata.

Ferrara, 31-01-2019. Il rinnovato gruppo di cammino della Casa della Salute di Comacchio continua anche nel 2019 il suo percorso per uno stile di vita attivo per le strade e le vie che rendono unica la città delle Valli.

Nella serata di Lunedì 28 gennaio, al solito ritrovo in piazza Folegatti, l’Assessore Patuelli del Comune di Comacchio ha consegnato ad ogni componente del gruppo una casacca gialla ad alta visibilità notturna con i marchi dei vari componenti promotori della Camminata.

Un gradito omaggio perché oltre ad esser utile per la visibile sicurezza personale la casacca dà identità a tutto il gruppo di cammino e può richiamare altri cittadini a aggiungersi alla camminata.

Dal  24 settembre 2018, con la collaborazione della Casa della Salute, il patrocinio del Comune di Comacchio, la CGIL/SPI, l’Avis, e Sportivamente, l’obbiettivo dei promotori è quello di promuovere una cultura del movimento nelle persone, di qualsiasi età: dai bambini agli anziani, per la lotta alla sedentarietà, che vede nel cammino uno strumento importante di prevenzione del rischio cardiovascolare, del controllo di malattie come il diabete, l’obesità, l’ipertensione.

A Comacchio si è creato un gruppo sempre più numeroso e affiatato che si muove con vitalità e tranquillità su e giù per i ponti di Comacchio.

Ogni Lunedì alle 17.00 il ritrovo è in Piazza Folegatti iniziando a muoversi con piccoli esercizi ginnici per poi continuare con la camminata, in compagnia, chiacchierando, imparando a stare insieme: vecchi, giovani e bambini.

I componenti del gruppo che hanno iniziato ad apprezzare come un intelligente svago, l’utilità di una attività motoria così semplice, economica e importante per la promozione della salute e dei corretti stili di vita, hanno deciso di ritrovarsi oltre che al Lunedì anche nella giornata di Giovedì sempre alle 17 nel solito luogo, portando a due gli appuntamenti settimanali.

Al Lido degli Estensi, più verso il mare, con l’Associazione Sportivamente si muove, invece, un altro gruppo di camminatori che, puntualmente, si ritrova alle 8.40 di ogni Giovedì mattina con partenza dalla fermata Pedibus della scuola primaria del Lido.

Azioni sul documento
Strumenti personali