Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / Sabato 18 aprile 2015 maxi emergenza a Bondeno

Sabato 18 aprile 2015 maxi emergenza a Bondeno

archiviato sotto:
pubblicato il 16/04/2015 16:20, ultima modifica 16/04/2015 16:20
Gli operatori del soccorso simulano un grave incidente in golena

Sono in corso i preparativi per la simulazione congiunta di maxiemergenza in programma a Bondeno per sabato 18 aprile 2015, dalle 8.00 alle 14.00 e che vedrà l’intervento del 118 di Ferrara, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e dei volontari di Protezione Civile locale.

Le operazioni si svolgeranno nell'area di argine e golena del Panaro e simuleranno una situazione che proprio per il numero di vittime coinvolte supera - per necessità di soccorso - le capacità ordinarie del sistema, tale da richiedere l'intervento congiunto di tutti i professionisti dell’emergenza. Lo scenario prevederà l'esplosione di una bombola di GPL durante una festa nella golena del Panaro (saranno utilizzati fumogeni, ci saranno fiamme controllate ed alcuni simulanti interpreteranno il ruolo di vittime).

La maxiemergenza di sabato, come altre che l'hanno preceduta, si pone come obiettivo la valutazione della capacità di risposta del sistema di soccorso ad eventi straordinari, sia dal punto di vista del soccorso diretto alle vittime, sia per testare ed eventualmente migliorare l'interazione tra le varie figure professionali coinvolte nelle operazioni.
L’esercitazione si inserisce in un percorso formativo che gli enti preposti al soccorso hanno intrapreso congiuntamente da alcuni anni e le simulazioni rappresentano proprio il momento di verifica della catena dei soccorsi in eventi che, per la loro rarità ed eccezionalità, posso essere potenzialmente critici.

Azioni sul documento
archiviato sotto:
Strumenti personali