Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / Fino al 24 giugno l'Azienda USL di Ferrara è al Local Fest di Bondeno

Fino al 24 giugno l'Azienda USL di Ferrara è al Local Fest di Bondeno

archiviato sotto:
pubblicato il 19/06/2015 10:45, ultima modifica 19/06/2015 11:48
Nel corso della manifestazione i visitatori potranno attivare direttamente allo stand il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) ed imparare con gli operatori del 118 la rianimazione cardio-polmonare. Lunedì 22 giugno, infine, tutti in movimento con la "PASSEGGIATA AL TRAMONTO!"

 Prosegue con soddisfazione la collaborazione tra Azienda USL di Ferrara e LOCAL FEST. Anche per il 2015, infatti, l’Azienda sanitaria ferrarese parteciperà all’evento prendendo parte alla manifestazione che animerà Bondeno fino al 24 giugno 2015, riconoscendo l’iniziativa come un’importante occasione in grado di favorire l’incontro ed il dialogo tra sanità e popolazione.

All’interno dello stand nell’area espositiva, appositamente realizzata l’AUSL presenta e mette in distribuzione materiale informativo sui principali progetti innovativi aziendali quali ricetta dematerializzata e Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE). Con un importante servizio per i cittadini che parteciperanno al Local Fest: per tutta la durata dell’iniziativa sarà possibile attivare direttamente il proprio Fascicolo Sanitario. Grazie, infatti, alla collaborazione con l’Associazione “Chi gioca alzi la mano” è stata istituita una postazione gestita da personale abilitato alla creazione del FSE.

Il Fascicolo è uno strumento ad uso personale. Ogni cittadino può attivarlo in modo da archiviare e consultare i propri documenti sanitari in un ambiente “virtuale” in cui può accedere solo lui. L’attivazione del Fascicolo - è bene ricordarlo - consente di prenotare on line prestazioni specialistiche, ricevere referti di laboratorio, cambiare un appuntamento o disdire una prenotazione, pagare, cambiare o revocare medico di medicina generale o pediatra di libera scelta.

Inoltre, gli operatori del 118 saranno presenti allo spazio espositivo e si metteranno a disposizione di tutti i cittadini per insegnare la rianimazione cardio-polmonare, fornire informazione sulle manovre che ognuno di noi può mettere in atto in caso di emergenza sanitaria. Nel corso dell’evento verranno distribuiti pubblicazioni tascabili riguardanti il benessere, i sani stili di vita, l’attività fisica, l’alimentazione, gli screening e la prevenzione in genere.

In collaborazione con gli organizzatori dell’evento, infine, l’AUSL Ferrara organizza lunedì 22 giugno a partire dalle 18.30 la “PASSEGGIATA AL TRAMONTO”. Il percorso partirà proprio dal presidio matildeo e dal suo bellissimo parco e si concluderà alla Casa Operaia, dove alcuni professionisti dell’Azienda daranno ai visitatori consigli facili ed utili per adottare uno stile di vita sano e per prevenire i principali fattori di rischio di malattie croniche.

 


 

Azioni sul documento
archiviato sotto:
Strumenti personali