Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / Definiti i vertici delle Direzioni Generali dell’Azienda USL e dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara

Definiti i vertici delle Direzioni Generali dell’Azienda USL e dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara

archiviato sotto:
pubblicato il 11/03/2015 16:05, ultima modifica 11/03/2015 16:02
Stefano Carlini e Mauro Marabini nominati Direttore Amministrativo e Direttore Sanitario dell’Azienda Usl Savino Iacoviello e Eugenio di Ruscio nominati Direttore Amministrativo e Direttore Sanitario dell’Azienda S. Anna

Da lunedì 16 marzo si insedieranno, presso l’Azienda USL di Ferrara, il nuovo Direttore Sanitario – il dott. Mauro Marabini -  ed il nuovo Direttore Amministrativo – il dott. Stefano Carlini. Una riconferma per il dr. Marabini,  e una nuova nomina per il dr. Carlini, ma entrambi professionisti che già ricoprono importanti incarichi all’interno dell’Azienda sanitaria territoriale ferrarese.

Mauro Marabini


MAURO MARABINI, si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Ferrara nel 1983, dove ha conseguito anche le specializzazioni in Igiene e Medicina Preventiva e presso l’Università di Pavia ha conseguito la specializzazione in Statistica Sanitaria.
Ha ricoperto ruoli dirigenziali in diverse Aziende Sanitarie: responsabile del dipartimento dei servizi territoriali dell’Azienda USL di Ravenna; Direttore Sanitario all’ASL 10 di Camerino, al “Ospedale Niguarda Cà Granda” di Milano, all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ancona, all’ ASUR 13 di Ascoli Piceno e all’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Careggi” di Firenze.
Dal 2011 ha assunto il ruolo di Direttore Sanitario all’Azienda USL di Ferrara.

 


Primo piano Carlini

STEFANO CARLINI, 48 anni, si è laureato in Economia e Commercio all’Università di Bologna nel 1991. Ha poi conseguito il titolo di Executive Master Management in Amministrazione Sanitaria alla SDA Bocconi e il diploma di Alta Formazione in Amministrazione e Controllo delle Aziende Sanitarie pubbliche presso Università di Bologna.
Dal 2005, ha assunto la direzione dell’ Unità Operativa Programmazione e Controllo di Gestione e dal 2011 ha diretto il settore Economico Finanziario dell’Azienda USL di Ferrara. Al suo carnet vanta la presenza nelle principali Commissioni Regionali per la certificazione dei Bilanci delle Aziende Sanitarie  e il premio per l’ “Oscar di Bilancio delle pubbliche amministrazioni” conseguito dall’Azienda USL di Ferrara nell’edizione 2013.

 

 

Sempre da lunedì 16 marzo si insedieranno, presso l’Azienda Ospedaliero - Universitaria di Ferrara, il nuovo Direttore Sanitario – il dott. Eugenio Di Ruscio -  ed il nuovo Direttore Amministrativo – il dott. Savino Iacoviello. Di seguito pubblichiamo un estratto dei loro curriculum professionali.

EUGENIO DI RUSCIO. Il dott. Eugenio di Ruscio nasce il 27 agosto del 1956 e, nel 1975, consegue la maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Pescara; decide poi di proseguire gli studi laureandosi presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna nel 1982. Dal 1982 al 1986 consegue due specializzazioni post-laurea all’Università degli Studi di Chieti, la prima in Igiene e Medicina Preventiva con indirizzo di Tecnica Ospedaliera e la seconda in Igiene e Medicina Preventiva con indirizzo di Sanità Pubblica.
Nel settembre del 1985 viene assunto come Assistente medico di Igiene e Organizzazione dei Servizi Ospedalieri presso l’USL di Fiorenzuola d’Arda (PC), dove rimane fino a dicembre dello stesso anno. Continua poi la sua esperienza lavorativa presso l’USL di Portomaggiore (FE) prima come Assistente medico di Igiene e Organizzazione dei Servizi Ospedalieri - da dicembre 1985 ad aprile 1986 - poi come Vice Direttore Sanitario di Igiene e Organizzazione dei Servizi Ospedalieri – da maggio ad ottobre del 1986.
Da novembre 1986 fino ad agosto 1988 ricopre la carica di Coadiutore Sanitario di Organizzazione dei Servizi Sanitari di Base presso USL di Bologna e - da agosto 1988 a giugno 1995 - di Vice Direttore Sanitario di Igiene e Organizzazione dei Servizi Ospedalieri presso l’Ospedale “M. Bufalini” di Cesena.
Il suo percorso lavorativo lo riporterà a Bologna dove ricopre le cariche di Dirigente Medico di I Livello di Igiene e Organizzazione dei Servizi Sanitari Ospedalieri – da giugno 1995 ad aprile 1997 – e di Direttore Sanitario d’Ospedale - da aprile 1997 a dicembre 1999 - presso l’Ospedale Maggiore. Si sposta poi a Rimini dove svolge le funzioni di Direttore Sanitario a Contratto presso l’Azienda USL dal 2000 al 2004, anno in cui viene nominato, a settembre, Direttore Generale.
Nell’ottobre del 2004 viene assunto come Direttore Sanitario a Contratto presso l’Azienda USL di Ravenna dove rimane fino al 2007 quando, in febbraio, assume, presso la Regione Emilia-Romagna, l’incarico di Responsabile Servizio Assistenza Distrettuale di Medicina Generale e Pianificazione dei Servizi Sanitari fino a marzo 2008. Da allora fino ad oggi ha ricoperto il ruolo di Responsabile Servizio Presidi Ospedalieri della Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali, occupandosi di politiche ospedaliere, coordinamento dei servizi sanitari dell’Assessorato e di politiche per la salute presso la Regione Emilia-Romagna. Da lunedì 16 marzo 2015 prenderà servizio come Direttore Sanitario presso l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara.

SAVINO IACOVIELLO. Il dott. Savino Iacoviello nasce l’8 aprile del 1954 e nel 1981 consegue la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna. Decide poi di ampliare il proprio profilo formativo frequentando, sempre a Bologna, un Corso Annuale di perfezionamento Giuristi d’Impresa dal 1983 al 1984 ed un Master in Amministrazione e Gestione dei Servizi Sanitari dal 1993 al 1994.
Nel luglio del 1985 viene assunto presso l’Azienda USL di Cesena come Collaboratore Amministrativo, ruolo che ricoprirà fino al 1986 anno in cui si trasferisce nell’Azienda USL di Bologna, dove rimarrà fino al 1988. Il suo percorso lavorativo, tuttavia, lo riporta a Cesena nel settembre dello stesso anno dove ricopre il ruolo di Collaboratore Coordinatore presso l’Azienda USL fino al 1991. Dal 1992 al 1995 assume la carica di Vice Direttore Amministrativo presso la stessa azienda di Cesena. Nel gennaio del 1996 diventa Vice Direttore Amministrativo presso l’Azienda USL di Rimini, carica che ricopre fino a dicembre dello stesso anno.
Il suo percorso a Rimini continua fino al 2004, prima come Dirigente Amministrativo, poi come Responsabile ad interim della Direzione Amministrativa Presidio Ospedaliero di Rimini e ancora come Responsabile ad interim dell’Unità Operativa Programmazione Economica. Qui la sua esperienza si conclude come Direttore Amministrativo Aziendale nel settembre del 2004.
Dal 2004 al 2013, presso l’Azienda USL di Ravenna ricopre la carica di Direttore Amministrativo Aziendale. Da aprile 2014 fino ad oggi ha ricoperto il ruolo di Direttore Amministrativo Aziendale presso l’Azienda USL della Romagna. Sempre all’interno dell’Azienda Usl di Ravenna svolge, da febbraio 2005 a novembre dello stesso anno, il ruolo di Direttore ad interim del Servizio Legale e Contenzioso; mentre, da luglio 2005 a febbraio 2006 quello di Direttore ad interim dell’Unità Operativa Formazione.
Dal 2008 al 2009 diventa Consigliere Delegato alla gestione con funzioni di Direttore Generale presso l’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori a Meldola (FC). Nel 2010 si sposta poi all’Azienda USL di Ravenna dove ricopre ancora oggi la carica di Direttore ad interim dell’Unità Operativa Politiche e Sviluppo Risorse Umane, quella di Direttore ad interim dell’Unità Operativa Affari Generali e Segreteria e quella di Responsabile ad interim dell’Ufficio Affari Legali. Da lunedì 16 marzo 2015 prenderà servizio come Direttore Amministrativo presso l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara.

Azioni sul documento
archiviato sotto:
Strumenti personali