Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / Anticorruzione. I corsi dell’AUSL di Ferrara a disposizione delle Unità formative locali del SELF

Anticorruzione. I corsi dell’AUSL di Ferrara a disposizione delle Unità formative locali del SELF

pubblicato il 12/03/2015 12:01, ultima modifica 12/03/2015 12:02
L’Azienda USL di Ferrara ha avviato due corsi di formazione “in house” su “Prevenzione della Corruzione, Trasparenza ed Integrità” e “Regime delle Incompatibilità e Codice di Comportamento”, elaborati dal Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, Dott. Alberto Fabbri e dalla Presidente dell’Ufficio Procedimenti Disciplinari, Dott.ssa Monica Pertili.

Dopo una prima fase di formazione esclusivamente in aula, i corsi su questi temi sono stati rielaborati per essere erogati da settembre 2014 attraverso la piattaforma Moodle dell’Azienda Usl di Ferrara e hanno consentito l’acquisizione di crediti ECM al personale interessato.

I corsi in FAD, che sono rivolti al personale amministrativo, tecnico e sanitario, mirano a fornire una guida di facile consultazione all’interno della complessa mole di norme e soluzioni organizzative che, nell’insieme, promuovono l’elaborazione e l’adozione di una mirata strategia di prevenzione della corruzione. Il loro particolare valore consiste nel fatto che, sulla base esperienziale degli Autori, si è particolarmente inciso su argomenti che certamente sono di particolare complessità ma che sono stati elaborati con un linguaggio semplice e chiaro, suddivisi in moduli supportati da verifiche intermedie (test) che hanno lo scopo di garantire al discente la focalizzazione dei concetti di maggiore importanza.

In considerazione del fatto che i corsi sono stati particolarmente apprezzati non solo all’interno dell’Azienda Usl di Ferrara ma anche presso altri Enti pubblici, i materiali didattici che li compongono, così come il modello didattico in base a cui sono stato organizzati, sono stati posti in riuso nel contesto delle Unità formative che compongono la rete SELF.

Le Amministrazioni interessate potranno modificare parzialmente i contenuti per meglio adeguarli al proprio contesto organizzativo, fatta salva la tutela dell’immagine dell’Azienda Usl di Ferrara e il riconoscimento della paternità dei contenuti agli Autori, Dott. Alberto Fabbri e Dott.ssa Monica Pertili.

Leggi la notizia pubblicata sulla newsletter di SELF - Sistema di e-learning federato per la pubblica amministrazione in Emilia-Romagna

Azioni sul documento
Strumenti personali