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Un questionario per la Trasparenza: per un’Azienda sanitaria sempre più trasparente

pubblicato il 25/06/2014 16:01, ultima modifica 26/06/2014 09:02
La trasparenza e l’integrità dell’azione amministrativa rappresentano allo stato attuale gli elementi fondanti su cui poggiare il processo di sviluppo dei servizi che ogni pubblica amministrazione è chiamata ad offrire ai cittadini: in altri termini, il principio della trasparenza, come declinato nel nostro ordinamento, deve poter garantire l’accesso da parte dell’intera collettività a tutti i dati ed alle informazioni prodotte dalla Pubblica Amministrazione, secondo le ormai consolidate logiche dell’open government, con il principale scopo di favorire sia forme diffuse di controllo sull’“agire pubblico”, sia una partecipazione attiva dei cittadini alle scelte dell’Ente

Queste finalità, grazie al D. Lgs 33 del 14/3/2013 che ha avuto il pregio di riordinare la materia della trasparenza delle PP.AA., diventano operative con l’istituzione sulle proprie home page della sezione “Amministrazione Trasparente” contenente una serie di sottosezioni (ordinate per argomenti) a cui tutte le Pubbliche Amministrazioni italiane sono tenute ad uniformarsi.
Al riguardo l’Azienda USL Ferrara ha attivato da subito la sezione in argomento consolidando e promuovendo al proprio interno la cultura della trasparenza rendendo disponibili i dati e le informazioni richieste dalla legge.
In vista della prossima realizzazione della “Giornata della Trasparenza”, l’Azienda USL Ferrara propone un questionario per consentire a tutti gli interessati di valutare la qualità dei contenuti attualmente pubblicati nella sezione “Amministrazione Trasparente”, riguardo all’usabilità dei dati e delle informazioni nonché al livello di interesse dei medesimi presso i destinatari.

Per la rilevazione si propone una serie di items rappresentanti specifiche affermazioni. Per la valutazione si farà riferimento ad una scala di valori, da 1 (Assolutamente non rispondente alle attese) a 4 (Pienamente rispondente alle attese) che intende individuare i livelli di attesa verso l’affermazione riportata.

E’ stato inoltre previsto uno spazio aperto a disposizione del compilatore per esprimere eventuali commenti, suggerimenti ed osservazioni. 

Irisultati ottenuti, che saranno altresì oggetto di pubblicazione all’interno della suddetta sezione dedicata alla trasparenza, consentiranno all’Azienda USL Ferrara di effettuare scelte più consapevoli e mirate nell’aggiornamento delle future azioni del proprio Programma triennale della Trasparenza e l’Integrità ed anche per migliorare l’impostazione della sezione.
Si ringraziano fin d’ora gli utenti per l’attenzione che vorranno dedicarci.

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