Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / 2014 / Operativo anche a Comacchio l’Ambulatorio del Nucleo di Cure Primarie

Operativo anche a Comacchio l’Ambulatorio del Nucleo di Cure Primarie

archiviato sotto:
pubblicato il 30/10/2014 15:11, ultima modifica 30/10/2014 15:11
Dal mese di ottobre 2014 nel Presidio Sanitario di Comacchio dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20 è attivo l’Ambulatorio del Nucleo di Cure Primarie seguito dai Medici di Medicina Generale dell'area di Comacchio.

Dal mese di ottobre 2014 anche nel Presidio Sanitario di Comacchio è operativo l’Ambulatorio del Nucleo di Cure Primarie. Il nuovo servizio, che si trova al secondo piano negli spazi dedicati alla Medicina di Gruppo, è gestito dai 15 Medici di Medicina Generale che operano nell'area comacchiese che, oltre a continuare l'attività nei loro studi, dal mese di ottobre garantiscono anche un punto unitario di accesso per i cittadini che necessitano di prestazioni ambulatoriali, certificati o prescrizioni urgenti. L'Ambulatorio del Nucleo di Cure Primarie - attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 16 alle ore 20, esclusi festivi e prefestivi, diventa quindi una soluzione aggiuntiva per tutti i cittadini residenti nel Comune di Comacchio a cui possono ricorrere in caso di bisogno e urgenza in assenza del proprio medico di famiglia. Nell’ambulatorio del Nucleo di Cure Primarie il medico in turno è in grado di accedere alla cartella clinica informatizzata del paziente che si presenta, permettendo in questo modo una corretta valutazione dei problemi e con l’opportunità di aggiornare sempre nella stessa seduta la documentazione al fine di mantenere informato il medico di famiglia che ha in carico la persona.
Nell'Ambulatorio del Nucleo di Cure Primarie è inoltre presente un infermiere che offre un servizio complementare a quello del medico: accoglie il cittadino, ascolta i problemi, dà consigli, esegue terapie e medicazioni prescritte dal medico, si raccorda, in caso di necessità, con l'assistente sociale, tiene i collegamenti con gli altri servizi sanitari.

L'apertura del nuovo ambulatorio, si pone in linea con le recenti direttive regionali che vedono, fra i propri obiettivi, la realizzazione di strutture e servizi sanitari che si caratterizzino per capillarità di diffusione, facilità di accesso e di fruizione da parte dei cittadini. Strutture che siano in grado di declinare nella pratica le linee di indirizzo sulle Cure Primarie, realizzando sul territorio strutture sanitarie e socio-sanitarie integrate a cui i cittadini possono rivolgersi nell'arco dell'intera giornata: punti di riferimento certi dove poter trovare sempre una risposta ai diversi problemi di salute.

Azioni sul documento
archiviato sotto:
Strumenti personali