Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / 2014 / On line l'edizione Aprile, Maggio e Giugno 2014 del "Comunicato Sicurezza Farmaci”

On line l'edizione Aprile, Maggio e Giugno 2014 del "Comunicato Sicurezza Farmaci”

pubblicato il 17/07/2014 10:46, ultima modifica 17/07/2014 10:46
Nella sezione web dedicata alla Farmacovigilanza una sintesi dei più recenti provvedimenti sulla sicurezza dei farmaci provenienti dalle autorità Regolatorie (AIFA, EMA)

Il Coordinamento di Farmacovigilanza del Dipartimento Farmaceutico Interaziendale pubblica mensilmente il Comunicato Sicurezza Farmaci che riporta una sintesi dei più recenti segnali provenienti dalle autorità regolatorie (AIFA, EMA) e dalla letteratura scientifica  e rappresenta uno strumento utile per essere costantemente aggiornati sul profilo di sicurezza dei medicinali in commercio.
E’ possibile consultare il testo integrale dei comunicati mensili al sito web dedicato alla Farmacovigilanza.

Nel comunicato sicurezza farmaci aprile 2014 si parla di:

  • autoiniettori di adrenalina
  • zolpidem
  • domperidone
  • fiale di Herceptin
  • Mencevax ACWY
  • medicinali contenenti codeina
  • medicinali contenenti testosterone
  • medicinali contenenti ambroxolo e bromexina
  • medicinali a base di metadone contenenti povidone
  • farmaci che agiscono sul sistema renina-angiotensina (RAS)
  • Kadcyla (trastuzumab emtansine) / Herceptin (trastuzumab)


Nel comunicato sicurezza farmaci maggio 2014 si parla di:

  • bedesonide
  • Invirase (saquinavir)
  • farmaci che agiscono sul sistema renina-angiotensina (RAS)
  • Crixivan
  • Idrossizina
  • Corlentor/Procoralan


Nel comunicato sicurezza farmaci giugno 2014 si parla di:

  • Konakion (fitomenadione) e modifica via di somministrazione da intramuscolo a endovenosa
  • cerotto transdermico a base di fentanile e rischio di esposizione accidentale nei bambini
  • medicinali contenenti ibuprofene e rischio cardiovascolare ad alte dosi e per lunghi periodi
  • Corlentor/Procoralan (ivabradina): risultati preliminari dello studio SIGNIFY mostrano un lieve aumento del rischio combinato di morte cardiovascolare e infarto miocardico non fatale
  • medicinali contenenti ketoprofene per uso topico e rischio di reazioni di fotosensibilizzazione


Nella sezione dedicata, è pubblicato anche il nuovo modello di scheda AIFA per la segnalazione di sospette reazioni avverse a farmaci (ADRs) in formato word sovrascrivibile da stampare e
inviare  al fax n. 0532 236577 o all'e-mail farmacovigilanza@ausl.fe.it.

Leggi i comunicati di aprile 2014, maggio 2014 e giugno 2014
Per saperne di più ti invitiamo a visitare la sezione dedicata alla Farmacovigilanza

Azioni sul documento
Strumenti personali