Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / 2014 / "MEMOCUP" un SMS per disdire le prestazioni specialistiche non utilizzate

"MEMOCUP" un SMS per disdire le prestazioni specialistiche non utilizzate

archiviato sotto:
pubblicato il 08/08/2014 12:32, ultima modifica 19/09/2014 10:40
un sistema per ridurre i tempi di attesa con il recupero delle disdette

Dai primi di agosto l'Azienda USL di Ferrara ha attivato un nuovo servizio “il MEMOCUP” che dà l’opportunità di avvisare con un SMS i cittadini che hanno preso un appuntamento per prestazioni specialistiche. Rispondendo semplicemente allo stesso SMS, il cittadino avrà così l’opportunità di disdire la prestazione specialistica in programma qualora fossero subentrate condizioni che necessitano una rinuncia.

 Con questa iniziativa la direzione dell’Azienda USL, oltre alle altre azioni poste in essere per ridurre i tempi di attesa e accogliendo anche le richieste dei Comitati Consultivi Misti aziendali, intende arginare il fenomeno delle mancate o tardive disdette.

 E’ stato riscontrato che sono circa il 15-18% del totale degli appuntamenti delle prestazioni specialistiche che causano una perdita considerevole di offerta di prestazioni che potrebbe invece essere usufruita da altri cittadini. Con questo sistema, recuperando le prestazioni che non saranno usufruite dai cittadini in appuntamento, perché hanno disdetto, sarà possibile rimetterle a disposizione del sistema CUP per nuovi appuntamenti a favore di urgenze differibili e prime visite.

Il servizio MEMOCUP prevede l'invio automatico di un SMS al cittadino che ha prenotato una prima visita e che ha rilasciato all'operatore CUP, all'atto della prenotazione, il proprio numero di cellulare per ricevere informazioni attinenti alla sua prenotazione.

Come funziona il servizio di SMS

  • L’assistito riceve il messaggio 14 giorni prima dell'appuntamento fissato
  • Ricevuto il messaggio, l’assistito può disdire la sua prenotazione semplicemente inviando una risposta al SMS ricevuto
  • La risposta al SMS deve avvenire entro 7 giorni. Nel caso ciò non avvenisse, l’appuntamento si considera confermato
  • La conferma di cancellazione rimarrà “congelata” fino a 3 giorni prima la data di erogazione della prestazione specialistica al fine di avere l’opportunità di chiarire eventuali incomprensioni con l'assistito 

I contenuti dell’SMS

  • Servizio MemoCUP: Sig.ra/Sig…. Le ricordiamo l’appuntamento per l’esame visita oculistica del giorno…. alle ore … presso Ospedale/Struttura di ….. Per annullare questo appuntamento rispondere a questo SMS con la scritta “annullo” oppure telefonare al Numero Verde 800 53 2000.
  • Se i tempi e le modalità di risposta da parte del cittadino saranno corretti, verrà inviato ulteriore SMS che riporta:

Servizio MemoCUP: La prenotazione nr. è stata annullata, grazie per la collaborazione. Per ulteriori informazioni può contattare il Numero Verde 800 53 2000.

  • Se i tempi di risposta da parte del cittadino sono stati superiori ai tempi stabiliti, il cittadino riceve un MSM che riporta:

Servizio MemoCUP: Ci dispiace ma il tempo a sua disposizione per rispondere a questo SMS è scaduto. Se voleva annullare l'appuntamento, la preghiamo di chiamare il Numero Verde  800 53 2000. Grazie per la collaborazione

  • Qualora il cittadino invia un SMS con un testo non conforme, riceverà in automatico una risposta che riporta:

Servizio MemoCUP: Il sistema non ha compreso la sua risposta. Se desidera annullare l'appuntamento la preghiamo di inviarci nuovamente la risposta con la scritta "Annullo“ o di contattare il Numero Verde 800 53 2000. Grazie.

Azioni sul documento
archiviato sotto:
Strumenti personali