Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / 2014 / Ev-VIVA 2014!!!

Ev-VIVA 2014!!!

archiviato sotto:
pubblicato il 22/10/2014 15:50, ultima modifica 22/10/2014 16:14
Oltre 500 persone tra Ferrara e Cento hanno ricevuto l’attestato di bravo soccorritore, mettendo una mano sul cuore e una sulla coscienza

Ferrara_118 scende in piazza 2014 (1)Sabato 18 e Domenica 19 Ottobre, a Ferrara e Cento, si è alzato il sipario della seconda edizione della manifestazione nazionale “IL 118 SCENDE IN PIAZZA. Per salvare una vita metti le mani sul cuore”.

I cittadini ferraresi e quelli centesi hanno aderito all’iniziativa e le mani le hanno messe tutte e due sul torace del manichino: per essere addestrati - sotto la guida esperta degli operatori del 118 - a riconoscere un arresto cardiaco, ad allertare correttamente il servizio di emergenza e ad effettuare il massaggio cardiaco. Manovre semplici da mettere in atto, ma indispensabili, quando si è testimoni di un arresto cardio-circolatorio.

Sono circa 300 le persone che sabato 18 ottobre, in piazza Castello, hanno risposto all’appello dell’Azienda USL di Ferrara per imparare alcune manovre rianimatorie. I centesi hanno dimostrato, dal canto loro, una spiccata sensibilità per l’iniziativa e domenica 19 quasi 200 persone che hanno provato il massaggio cardiaco ed ottenuto così l’attestato di bravo soccorritore.
Ferrara_118 scende in piazza 2014 (4)Numerosa anche – in entrambe le giornate - la presenza dei bambini che con entusiasmo ed impegno si sono inginocchiati ed hanno effettuato l’esercitazione con serietà. Nel capoluogo era, inoltre, stata allestita una postazione apposta per loro - “118 child corner” - dove in totale libertà anche i più piccolini potevano fare disegni inerenti al 118 ed appenderli sulle bacheche.

A Ferrara, l’altissima adesione registrata è stata possibile grazie anche ad alcuni partner d’eccellenza: gli atleti del Fighter Team capitanati da Paolo Gherardi che hanno messo in campo alcune performance di kick boxing ed auto difesa, alcuni figuranti dell’Ente Palio ed i musicisti  dell’orchestra giovanile del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara coordinati dal M° Achille Galassi; a Cento, la preziosa collaborazione che ha consentito la buona riuscita dell’evento è stata assicurata dal Circolo della Stampa e dal suo presidente Giuliano Monari, dalla cantante e showgirl Stefania Cento, dall’Associazione 100%CUORE e dal suo presidente Biagio Sassone.

Cento_118 scende in piazza 2014 (1)Anche le istituzioni locali – i Comuni di Cento, Ferrara e l’Amministrazione Provinciale – ed i loro rappresentanti hanno dimostrato grande attenzione alla manifestazione e numerosi sono stati gli amministratori in entrambe le città, che sono scesi in piazza per imparare il massaggio cardiaco.

Un ringraziamento di cuore all’Avv. Alessandro Bighi, curatore del lascito Avv. Rosanna Masotti, grazie al quale anche quest’anno il 118 è potuto scendere in piazza.

L’appuntamento è per ottobre 2015,con importanti novità ideate dal 118 dell’Azienda USL di Ferrara per sensibilizzare sempre più persone ad imparare la manovre di primo soccorso

.

 

Azioni sul documento
archiviato sotto:
Strumenti personali