Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / 2014 / Copparo: Emilia Romagna e Brasile a scuola di salute e benessere

Copparo: Emilia Romagna e Brasile a scuola di salute e benessere

pubblicato il 12/02/2014 12:22, ultima modifica 12/02/2014 12:22
Confronto per riflettere sulla connessione tra gestione e organizzazione dei servizi sanitari, università e territorio. "Primary health care, salute collettiva e medicina di famiglia“ - Sala Torre Estense di Copparo - Giovedì 13 febbraio 2014 Seminario nell'ambito del Meeting:"Strumenti e metodi a confronto tra Emilia-Romagna e Brasile per la salute e il benessere delle comunità locali“ Il Programma: http://assr.regione.emilia-romagna.it/it/notizie/home/emilia-romagna-brasile

Ferrara, 12 Febbraio 2014.  “Strumenti e metodi a confronto tra Emilia Romagna e Brasile per la salute e il benessere delle comunità locali” è il titolo della settimana di incontri organizzata dall’Agenzia sanitaria e sociale regionale  in cui anche l’Azienda Sanitaria Locale di Ferrara ha l’onore di partecipare con l’incontro di Giovedì 13 Febbraio nella Sala Torre Estense di Copparo.

La giornata inizierà con una visita guidata alla Casa della Salute Terre e Fiumi di Copparo alle ore 9.20. successivamente sono previsti vari incontri: Tulio Franco dell’Università Federale Fluminense di Niteroi parlerà dell’“Importanza della atenção básica come strategia integrata di cura”, Rodrigo Bandeira Lima, medico di famiglia della città di Recife tratterà la “specificità dell’organizzazione dei servizi in un contesto di atenção”, Julio Schweickardt di FioCruz Manaus terrà il workshop “Contestualizzare l’intervento in atenção básica: l’esperienza delle località fluviali in Amazzonia”, e Carmen Santana dell’Università Federale di São Paulo parlerà di “Esempi di integrazione sociosanitaria in atenção básica: l’esperienza di São Paulo”.   

Agli incontri interverrà anche il sindaco di Copparo Nicola Rossi per trattare l’argomento “Dall’ospedale alla casa della salute: la riorganizzazione dei servizi a Copparo vista e vissuta con la comunità”.

Questa settimana di incontri organizzata dall’Agenzia sanitaria e sociale regionale è volta a  favorire il confronto e lo scambio tra interlocutori di  Emilia Romagna e Brasile per la conoscenza dei rispettivi sistemi e la definizione di un programma di collaborazione e lavoro congiunto. Si prospetta inoltre la possibilità di attivare programmi di ricerca, formazione e sperimentazioni di pratiche attraverso finanziamenti europei ed internazionali. L’evento, nel suo complesso, comprenderà diversi workshop paralleli sulle pratiche locali come quello di Copparo che si svolge da Martedì 11 febbraio a giovedì 13 febbraio e il seminario conclusivo venerdì 14 febbraio.

Programma :

9.30-12.00  Introduzione alla Casa della Salute di Copparo (FE) e visita guidata alla struttura

12.00-13.00 Tulio Franco (Università Federale Fluminense di Niteroi) “Importanza della atenção básica come strategia integrata di cura”

Discussione/riflessione comune a partire dagli stimoli della mattina

13.00-14.00 Pranzo

14.00-16.30 Nicola Rossi (Sindaco di Copparo)

“Dall’ospedale alla casa della salute: la riorganizzazione dei servizi a Copparo vista e vissuta con la comunità”

Rodrigo Bandeira Lima (Medico di famiglia presso il Servizio Sanitario della Città di Recife)

“Specificità dell’organizzazione dei servizi in un contesto di atenção

Julio Schweickardt (FioCruz Manaus)

“Contestualizzare l’intervento in atençao básica: l’esperienza delle comunità fluviali in Amazzonia”

Carmen Santana (Università Federale di São Paulo)

“Esempi di integrazione sociosanitaria in atenção básica: l’esperienza di Sao Paulo”

Discussione.

 

Azioni sul documento
Strumenti personali