Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / 2013 / Vaccinazioni: novità, criticità e sicurezza

Vaccinazioni: novità, criticità e sicurezza

pubblicato il 04/06/2013 14:33, ultima modifica 04/06/2013 14:33
Un congresso per la Sanità Pubblica a Ferrara, 6 giugno 2013 - Castello Estense

Si svolgerà giovedì 6 giugno, dalle 9 alle 17 nella suggestiva cornice del Castello Estense, il congresso dal titolo “Vaccinazioni: novità, criticità e sicurezza”.

L’evento organizzato dalla Sezione regionale della Società Italiana di Igiene e Medicina preventiva, con la collaborazione del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Ferrara, rappresenta un importante appuntamento per Ferrara per un percorso formativo che coinvolgerà professionisti di diverse categorie. Medici specializzati in igiene – epidemiologia e sanità pubblica, pediatri  e specialisti in malattie infettive, assistenti sanitari, infermieri e infermieri pediatrici, saranno a raduno per seguire le novità  sul controllo delle malattie trasmissibili, i nuovi modelli organizzativi e le diverse criticità legate anche al fenomeno dell’obiezione vaccinale che nel corso degli ultimi anni sta diventando sempre più frequente.

Il congresso è nato proprio dalla necessità di affrontare le problematiche delle vaccinazioni, di particolare attualità in un periodo caratterizzato da importanti modifiche del tessuto sociale italiano. Se da un lato, la difficile situazione globale ha portato alla necessità di ottimizzare le risorse, dall’altro, il continuo mutare delle conoscenze, lo sviluppo e la disponibilità di nuovi vaccini, stanno cambiando l’approccio alla pratica vaccinale. Proprio l’approfondimento sui vaccini di più recente introduzione sarà una delle tematiche dell’evento, insieme alla gestione integrata delle vaccinazioni da parte dei Dipartimenti delle Cure Primarie e Sanità Pubblica. Nel pomeriggio, l’attenzione si sposterà sul tema emergente dell’obiezione alla pratica vaccinale e sulle sue motivazioni, in particolar modo con le vaccinazioni dell’infanzia “ diritto alla salute del bambino e dovere dei genitori?”.

L’aggiornamento su argomenti mirati, come possono essere le vaccinazioni, rappresenta lo strumento fondamentale per sostenere le innovazioni introdotte e che si intendono promuovere nella prevenzione e in sanità pubblica e con l’incontro del 6 giugno si confronteranno docenti e relatori esperti provenienti dall’Assessorato Sanità e Politiche Sociali dell’Emilia-Romagna, dalla  Società Italiana di Igiene (SITI), ma anche esperti provenienti da altre regioni quali la Toscana, il  Veneto e la Sardegna.

All’apertura dei lavori saranno inoltre presenti il dr. Masotti, per l’Ordine dei Medici e Chirurghi della provincia di Ferrara, gli Assessori Chiara Sapigni e Caterina Ferri per il Comune e per la Provincia di Ferrara.  

Azioni sul documento
Strumenti personali