Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / 2013 / Nuova organizzazione per la gestione dei pazienti in Terapia Anticoagulante Orale (TAO)

Nuova organizzazione per la gestione dei pazienti in Terapia Anticoagulante Orale (TAO)

pubblicato il 11/03/2013 16:43, ultima modifica 11/03/2013 16:45
Da lunedì 11 marzo 2013 cambia l’organizzazione del “centro di sorveglianza” di Argenta per la gestione dei pazienti in Terapia Anticoagulante Orale (TAO), che necessitano di un monitoraggio periodico delle terapie anticoagulanti

I prelievi fatti ai pazienti in Terapia Anticoagulante Orale (TAO) vengono centralizzati al laboratorio specialistico di emostasi II livello gestito dall’ematologia dell’Ospedale di Cona. L’esecuzione degli esami da parte di questo laboratorio garantisce un alto livello qualitativo della risposta.

I referti dei prelievi tornano poi, per via informatica, ai “Centri di Sorveglianza” di Argenta, Cento e Delta, dove gli specialisti cardiologi monitorano la terapia farmacologica e possono seguire direttamente i pazienti in carico. Mantenendo decentrati i prelievi e l’attività di monitoraggio terapeutico nelle strutture sanitarie territoriali è possibile garantire una migliore presa in carico da parte dei professionisti e l’omogeneità in tutta la provincia dei percorsi clinici.

Nella nuova organizzazione, i centri di sorveglianza non verranno più gestiti dai medici di laboratorio ma dagli specialisti cardiologi dell’U.O. di Medicina Interna di Argenta, come già avviene a Cento e, a breve, anche a Lagosanto. Questo permetterà una presa in carico completa dei pazienti in TAO, che soffrono in gran parte di patologie cardio-circolatorie croniche, secondo un modello organizzativo di gestione integrata. Gli specialisti cardiologi analizzano ogni singolo referto e, se opportuno, decidono le modifiche alla terapia a cui il paziente si deve attenere.

Nulla cambia per quanto riguarda le modalità di accesso ai punti prelievi dei pazienti in TAO, così come rimangono invariate le modalità di ritiro dei referti. Qualora si verificassero piccole variazioni nelle fasce orarie di ritiro dei referti, connesse alla nuova gestione adottata, i diretti interessati saranno informati al momento del prelievo la mattina stessa.

Cambia, invece, la fascia oraria per l’acceso all’ambulatorio del centro di sorveglianza TAO di Argenta: le consulenze saranno disponibili su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 15 nella sede del laboratorio analisi di Argenta.
Il personale del Centro di Sorveglianza TAO di Argenta è a disposizione degli utenti per fornire informazioni sulla terapia e per rispondere alle Vostre esigenze ai seguenti recapiti: tel. 0532 317769, fax 0532 317767.  

Azioni sul documento
Strumenti personali