Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / 2013 / Il tuo cuore ti sta a cuore. Dopo un infarto ricomincia una vita normale

Il tuo cuore ti sta a cuore. Dopo un infarto ricomincia una vita normale

pubblicato il 23/01/2013 10:20, ultima modifica 23/01/2013 10:20
A breve in distribuzione l'opuscolo predisposto dall'Assessorato alle politiche per la salute della Regione Emilia Romagna è rivolto alle persone che hanno avuto un infarto e contiene alcune informazioni utili a condurre la vita di ogni giorno

L'Assessorato alle Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna ha predisposto - attraverso un gruppo di lavoro "la prevenzione delle malattie cardiovascolari" e con l'approvazione della commissione cardiologica regionale - una pubblicazione rivolta alle persone che hanno avuto un infarto "il tuo cuore ti sta a cuore. Dopo un infarto ricomincia una vita normale".

Questa pubblicazione - afferma Lusenti - ha lo scopo di fornire alle persone che hanno avuto un infarto alcune informazioni utili a condurre la vita di ogni giorno con serenità e consapevolezza. Viene consegnata al momento della dimissione dall’ospedale, quando la persona che ha avuto un attacco di cuore è forse ancora un po’ stordita e incerta sul che fare e sul come condurre la propria vita al ritorno a casa.
Il medico, al momento della dimissione, avrà spiegato al paziente cosa gli è capitato, come è stato curato e come dovrà comportarsi, crediamo però che avere con sé anche un piccolo opuscolo informativo possa essere un buon supporto.
Questo opuscolo, tuttavia, rappresenta solo uno strumento informativo: centrale, nel processo di cura, rimane il rapporto con gli operatori sanitari, in questo caso gli specialisti cardiologi e i medici di medicina generale. A loro ci si può rivolgere con la fiducia di trovare interlocutori competenti, disponibili e rispettosi.

Carlo Lusenti
Assessore alle Politiche per la Salute
della Regione Emilia-Romagna

Azioni sul documento
Strumenti personali