Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / 2013 / Giornata di approfondimento per la casa della salute "Terre e Fiumi di Copparo"

Giornata di approfondimento per la casa della salute "Terre e Fiumi di Copparo"

pubblicato il 08/05/2013 15:27, ultima modifica 08/05/2013 16:04
L’incontro di giovedì 9 maggio rappresenta la prima tappa nel ferrarese per la delegazione regionale che sta monitorando l’andamento dei lavori nelle case della salute in tutta la Regione Emilia-Romagna. Gli approfondimenti riguarderanno quattro dimensioni dell’attiva: organizzazione della struttura, sistema informativo ICT, esperienza del paziente e misura della qualità

Giovedì 9 maggio dalle 9,30 alle 15,30 nella Sala Consigliare del Comune di Copparo, si terrà il primo incontro/confronto di approfondimento per la Casa della Salute Terre e Fiumi di Copparo. Una delegazione dell’Assessorato alle Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna incontrerà infatti i professionisti direttamente coinvolti nella gestione operativa della Casa della Salute. L’incontro di giovedì 9 maggio rappresenta la prima tappa nel ferrarese per la delegazione regionale che sta monitorando l’andamento dei lavori nelle case della salute in tutta la Regione Emilia-Romagna. Gli approfondimenti riguarderanno quattro dimensioni dell’attiva: organizzazione della struttura, sistema informativo ICT, esperienza del paziente e misura della qualità.

L’invito, allargato anche ai Sindaci dei Comuni che afferiscono all’Unione “Terre e Fiumi”, vuole fornire l’occasione per conoscere da vicino il funzionamento organizzativo del nuovo modello di assistenza che il servizio sanitario regionale sta mettendo in campo sul territorio.

La realizzazione e l’attivazione della “Casa della Salute” in tutte le Aziende USL della Regione Emilia-Romagna rappresenta, anche per il 2013, un obiettivo strategico, in quanto rappresenta l’elemento centrale di innovazione nel sistema dell’assistenza distrettuale.

Programma della giornata

ore 9.30 -11.30 Confronto sul questionario predisposto dall’Azienda e approfondimenti con i professionisti coinvolti nella programmazione e gestione della Casa della Salute

ore 11.45 -13.00 Accoglienza nella Casa della Salute “Terre e Fiumi” e visita alla struttura

ore 14.15-15.30 Approfondimenti con operatori e professionisti direttamente coinvolti nella gestione operativa della Casa della Salute

La Casa della Salute rappresenta un passo avanti significativo nello sviluppo delle Cure Primarie, cioè quelle più vicine ai bisogni della gente, quando la situazione non è talmente grave da doversi rivolgere all'emergenza, ma si ha comunque bisogno dell'aiuto o della consulenza di personale sanitario. La Casa della Salute “Terre e Fiumi” nasce all’interno della Struttura Sanitaria di Copparo ed è il riferimento per i cittadini dell’Unione dei Comuni di Copparo, Tresigallo, Formignana, Jolanda di Savoia, Ro e Berra.
In questa struttura trova risposta la maggior parte dei problemi di salute che possono essere risolti a livello ambulatoriale e rappresenta lo sviluppo dell’esperienza condotta dai Medici di Medicina Generale e dagli infermieri del territorio con l’ambulatorio del Nucleo di Cure Primarie H12 per le urgenze ambulatoriali avviata nel settembre del 2010.

L’accoglienza e il prendersi cura della persona caratterizzano la Casa della Salute, che è organizzata secondo un modello sanitario nel quale i professionisti lavorano insieme per facilitare l’accesso ai servizi, accorciare i tempi delle diagnosi e dell’inizio delle cure e rendere più efficaci gli interventi di prevenzione e di promozione della salute. Oltre ai medici di medicina generale e agli infermieri, sono presenti i medici di continuità assistenziale, gli specialisti, le ostetriche e i fisioterapisti.

Azioni sul documento
Strumenti personali