Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / 2013 / Donne in gravidanza: come accedere al laboratorio analisi di Ferrara, via A. Cassoli 30

Donne in gravidanza: come accedere al laboratorio analisi di Ferrara, via A. Cassoli 30

pubblicato il 30/01/2013 16:45, ultima modifica 30/01/2013 16:45
L’Azienda USL di Ferrara ritiene opportuno precisare nulla è cambiato relativamente all’accesso diretto al laboratorio analisi per le donne in gravidanza, che possono presentarsi il giorno stesso per eseguire gli esami senza necessariamente prenotarli attraverso CUP

L’AUSL offre, invece, una nuova ulteriore modalità di accesso per le future mamme: chi lo desidera potrà prenotare il proprio accesso al laboratorio analisi, proprio come avviene per tutte le prestazioni programmate (non urgenti), come già accade in tutti gli altri punti prelievi della provincia.

La prenotazione intende favorire le donne stesse consentendo di effettuare la prestazione con minore attesa, in quanto tutte le operazioni amministrative indispensabili per effettuare gli esami - come ad esempio identificazione assistito, registrazione degli esami, rilascio del foglio riepilogativo dei costi - vengono effettuate in fase di prenotazione.

Diversamente, proprio per l’alto afflusso al servizio - nei casi di accesso diretto - le donne in gravidanza possono trovarsi ad attendere anche fino a 40 minuti, prima di accedere all’ambulatorio.
L’AUSL precisa, inoltre, che per le prenotazioni di esami di laboratorio da parte di donne gravide sono state istituite liste dedicate senza limiti all’accesso. In questo caso la prestazione viene erogata il 5° giorno dalla data di prenotazione.

Le donne che si presentano all’accettazione del laboratorio vengono informate sulle nuove modalità e sui vantaggi, pur rimanendo libere di scegliere la modalità di accesso.

L’Azienda valuterà il gradimento complessivo dell’iniziativa e informerà, come di consueto, la cittadinanza nel caso di variazioni sulle modalità di accesso ai servizi sanitari.  

Azioni sul documento
Strumenti personali