Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / 2013 / Concorso Fotografico “Dipendenze: diversi occhi, diverse percezioni”. Consegna lavori entro il 17 Maggio

Concorso Fotografico “Dipendenze: diversi occhi, diverse percezioni”. Consegna lavori entro il 17 Maggio

pubblicato il 08/05/2013 11:17, ultima modifica 08/05/2013 11:17
Il Servizio per le Tossicodipendenze dell’Azienda USL di Ferrara insieme al CSV Agire Sociale- Centro per i Servizi per il Volontariato e il Grattacielo 183- Punto D’ascolto sulle Dipendenze promuove il concorso fotografico “Dipendenze: diversi occhi diverse percezioni”, aperto a tutti, senza distinzione d’età, con partecipazione gratuita e Venerdì 17 Maggio termine ultimo di presentazione dei lavori.

“La macchina fotografica può rilevare i segreti che l’occhio nudo o la  mente non colgono, sparisce tutto tranne quello che viene messo a fuoco con l’obiettivo” (Isabel Allende) 

Ferrara, 8 maggio 2013. Il Servizio per le Tossicodipendenze dell’Azienda USL di Ferrara insieme al CSV Agire Sociale- Centro per i Servizi per il Volontariato e il Grattacielo 183- Punto D’ascolto sulle Dipendenze hanno promosso il concorso fotografico “Dipendenze: diversi occhi diverse percezioni”, aperto a tutti, senza distinzione d’età, con partecipazione gratuita e Venerdì 17 Maggio termine ultimo di presentazione dei lavori.

Il concorso fotografico si propone di sensibilizzare la popolazione su un tema complesso e importante come quello delle dipendenze, dando a tutti  la possibilità di esprimersi nella propria individuale percezione attraverso un mezzo artistico e documentativo quale è la fotografia.

I partecipanti potranno osservare attraverso i loro obiettivi fotografici: comportamenti, atteggiamenti, momenti della vita quotidiana in grado di rappresentare secondo la propria sensibilità artistica il tema delle dipendenza nelle sue diverse sfaccettature, non necessariamente legate al solo aspetto patologico.

Requisiti di partecipazione

La partecipazione al Concorso di Fotografia “Dipendenze: diversi occhi diverse percezioni” è gratuita ed aperta a tutti, senza distinzioni di età.

Come partecipare

Ogni partecipante può inviare una sola fotografia.

L’invio delle opere partecipanti al concorso può avvenire in due modalità:

a)      tramite posta elettronica all’indirizzo mail: concorsodipendenze@gmail.com (formato jpeg o similari)

b)      inviando le fotografie stampate su carta fotografica con formato 20x30 all’indirizzo Fermoposta Viale Cavour 27 - 44121 Ferrara  (FE) scrivendo come destinatario: “Concorso fotografico dipendenze: diversi occhi diverse percezioni”all'attenzione di Galleran I. 

Ogni fotografia va nominata con un titolo.

Al momento dell’iscrizione è necessario indicare nome e cognome del partecipante, luogo e data di nascita, un recapito telefonico e, per gli studenti, classe e scuola frequentata.

E’ possibile allegare una descrizione che commenta e/o descriva la propria foto.

Premi

1.Premio: Hard disk Intenso con memoria da 1 terabyte, 2,5 pollici con interfaccia USB hiSpeed 2.0, 165 grammi.

2 Premio: Macchina digitale compatta Nikon Cooplix L25

3 Premio: Cuffie Sennheiser HD 201 (26 x 19 x 95 cm ; 163 g)

La selezione della foto vincitrici si baserà su 3 criteri:

-          la coerenza tematica

-          la qualità estetica

-          l’originalità nel trattare il tema.

La premiazione

La selezione dei vincitori avverrà a giudizio insindacabile da una giuria composta da esperti del settore, con la collaborazione dei volontari del Punto D’Ascolto.

Tutte le opere saranno esposte in una mostra che verrà inaugurata il giorno della premiazione.    

La mostra sarà itinerante è verrà allestita in diversi contesti pubblici e istituti scolastici di Ferrara e provincia.

La data prevista per la cerimonia di premiazione verrà comunicata a tutti i partecipanti con discreto anticipo per permettere la partecipazione.

Al termine della manifestazione il materiale pervenuto non sarà restituito ed entrerà a far parte dell’archivio del Punto D’Ascolto. Gli autori consentiranno di utilizzare le opere per scopi istituzionali senza pretendere nulla da parte dei promotori del concorso. 

Scadenza

Il termine ultimo per inviare le opere è fissato nel giorno 17 maggio 2013 entro le ore 12.

Farà fede la data di invio della mail o la data indicata sul timbro postale.

Condizioni di esclusione

Ogni autore, inviando le foto al concorso, si dichiara automaticamente responsabile del contenuto delle stesse.

In ogni caso le foto inviate saranno escluse dalla competizione se:
a. Sono lesive della comune decenza.
b. Contengono riferimenti religiosi, politici o pubblicitari.
c. Ritraggono minori senza l'autorizzazione firmata con la liberatoria del genitore o dell'esercente la potestà genitoriale.
Saranno inoltre escluse:
a. Le fotografie già premiate in precedenti concorsi.
b. Le fotografie non pervenute entro la data di scadenza individuata dal presente regolamento

Per info: Mail: concorsodipendeze@gmail.com

 

Azioni sul documento
Strumenti personali