Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / 2011 / L'Azienda USL di Ferrara al International Conference on molluscan shellfish safety price

L'Azienda USL di Ferrara al International Conference on molluscan shellfish safety price

archiviato sotto:
pubblicato il 24/06/2011 15:46, ultima modifica 24/06/2011 15:47
Presentato in Canada l’attività del Gruppo di Monitoraggio Molluschi e del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Azienda USL di Ferrara svolta in collaborazione con l'Istituto Zooprofilattico della Lombardia e dell'Emilia Romagna (IZSLER)

Grazie alla collaborazione ormai consolidata con l’Istituto Zooprofilattico della Lombardia e dell'Emilia Romagna anche l’Azienda USL di Ferrara ha preso parte al 8° International Conference on molluscan shellfish safety price, che si è svolto dal 11 al 17 giugno 2011 in Canada.
La Dott.ssa Silva Rubini, responsabile della sezione di Ferrara dell’Istituto Zooprofilattico della Lombardia e dell'Emilia Romagna, ha presentato una elaborato dal titolo “Trends in salmonella enterica serotypes isolated from shellfish and marine water in ferrara province (northwestern adriatic sea. italy) from 1997 to 2010”. Il lavoro è dedicato all’andamento e alla identificazione dei diversi sierotipi di Salmonella enterica sub specie enterica isolati nei molluschi bivalvi della provincia di Ferrara e conferiti dall’AUSL (gruppo monitoraggio). I dati si riferiscono al periodo compreso tra il 1997 e il 2010.
La partecipazione all’evento internazionale nasce dall’attività di collaborazione del Gruppo di Monitoraggio Molluschi, del Dipartimento di SanitàPubblica dell'Azienda USL di Ferrara con la sezione ferrarese dell'Istituto Zooprofilattico della Lombardia e dell'Emilia Romagna (IZSLER).

La produzione di molluschi bivalvi e, in particolare mitili e vongole veraci, costituisce una voce importante nell’economia della nostra provincia. Pertanto, la conoscenza dei potenziali rischi per la salute pubblica è di fondamentale importanza sia per gli operatori del settore, sia per gli organi di controllo al fine di definire le migliori strategie nella gestione del rischio.


Azioni sul documento
archiviato sotto:
Strumenti personali