Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / 2011 / Fondamentale il contributo delle farmacie per l'avvio del CUP Unico Provinciale

Fondamentale il contributo delle farmacie per l'avvio del CUP Unico Provinciale

pubblicato il 16/12/2010 13:57, ultima modifica 16/12/2010 13:57
Continua l’impegno di Azienda USL e Azienda Ospedaliero-Universitaria per migliorare sempre più l’efficienza del nuovo sistema di prenotazione provinciale


Affianco alle Aziende Sanitarie ferraresi le Associazioni delle farmacie comunali di Ferrara, di quelle private e delle farmacie del gruppo Soelia, i cui vertici si sono incontrati con la Direzione AUSL proprio nella giornata di ieri, allo scopo di monitorare l’andamento della situazione e verificare insieme i prossimi step in programma per garantire a tutti i cittadini un sistema efficiente, efficace ed in grado di rispondere ai bisogni di salute della collettività.
A meno di una settimana dall’attivazione del nuovo sistema le farmacie che effettuano servizio CUP sono, nella maggior parte dei casi, allineate ai CUP delle Aziende Sanitarie e, grazie al nuovo CUP, anche le farmacie possono “vedere” tutta l’offerta sanitaria provinciale. Le farmacie sono pienamente autonome nella prenotazione delle prestazioni, è comunque garantito costantemente il supporto dei tecnici fornitori di CUP 2000 in caso di eventuali necessità, avendo a disposizione un help desk dedicato.

Grazie alle farmacie, che hanno collaborato in maniera costruttiva sia nella fase di progettazione, sia nell’avvio del CUP Unico provinciale, l’impatto sulla popolazione è stato positivo e senza grosse difficoltà. Circa il 50% delle prenotazioni effettuate negli scorsi giorni, infatti, è stato eseguito dalle farmacie, mentre il 34% circa dall’AUSL, il 6% ca. dall’Azienda Ospedaliera, il 9% dal call center ed il restante direttamente dalle medicine di gruppo; queste percentuali, è bene sottolinearlo, sono in linea con lo storico dell’attività di prenotazione.
Il contributo e la collaborazione delle farmacie di tutta la provincia di Ferrara è stato fondamentale per l’avvio del CUP Unico Provinciale – conferma Edgardo Contato, Direttore Sanitario AUSL Ferrara – Infatti, le farmacie sono spesso il primo punto di riferimento per i bisogni sanitari della cittadinanza, proprio per la loro distribuzione capillare su tutto il territorio provinciale”.
I ferraresi possono rivolgersi con tranquillità alle farmacie abilitate al servizio CUP, dove potranno usufruire del sistema di prenotazione delle prestazioni erogate in tutta la provincia di Ferrara, proprio come avviene recandosi in un qualsiasi sportello CUP dell’Azienda USL e Ospedaliero-Universitaria.

Azioni sul documento
Strumenti personali