Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / 2010 / Mettiamoci la faccia

Mettiamoci la faccia

pubblicato il 30/11/2009 14:30, ultima modifica 30/03/2010 16:27
L’Azienda USL di Ferrara partecipa all’iniziativa del Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione. Il 64% dei cittadini esprime giudizio positivo sui servizi erogati dallo Sportello Unico della sede di via Cassoli

L’Azienda USL di Ferrara ha aderito, insieme ad altre 8 aziende sanitarie ed ospedaliere italiane, al progetto “Mettiamoci la faccia”, l’iniziativa del Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione che promuove la customer satisfaction attraverso l’utilizzo di interfacce emozionali dette emoticons.
La rilevazione ha l’obiettivo di migliorare i servizi delle pubbliche amministrazioni intervenendo con tempestività sulle aree critiche evidenziate dal giudizio negativo espresso dai cittadini-utenti.
Dal 6 Novembre i cittadini ferraresi possono esprimere la propria valutazione sui servizi erogati dallo Sportello Unico-CUP della sede AUSL di via Cassoli a Ferrara attraverso l’utilizzo di un totem touchscreen.
La rilevazione viene effettuata tre giorni la settimana, lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 8.30 alle 11.30, orario di maggior affluenza di pubblico. In questa prima fase di sperimentazione i cittadini sono invitati ad esprimere il proprio giudizio da un operatore dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Buona la risposta dei cittadini nelle prime tre settimane di sperimentazione sia in termini di numero di risposte che in termini di giudizio. Dei 222 giudizi espressi il 64% è positivo, neutro il 14%, mentre il 22% dei cittadini si è detto insoddisfatto del servizio ricevuto.
La presenza di risposte pre-codificate consente di analizzare i motivi dell’insoddisfazione, in particolare 24 cittadini legano l’insoddisfazione ai tempi di attesa allo sportello, 11 alla necessità di ritornare, 9 alla professionalità dell’impiegato e, infine, in 5 denunciano l’incapacità del servizio di fornire la prestazione richiesta.

Mettiamoci la faccia_risultati

Azioni sul documento
Strumenti personali