Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / 2010 / La lotta agli avvelenamenti degli animali

La lotta agli avvelenamenti degli animali

pubblicato il 11/11/2010 10:05, ultima modifica 11/11/2010 10:06
L'Area Veterinaria dell'Azienda USL di Ferrara insieme alla Prefettura di Ferrara e con il contributo della Camera di Commercio, Industria e Artigianato di Ferrara, ha organizzato un seminario che si svolgerà a Ferrara venerdì 12 novembre 2010 dalle ore 9 alle ore 13.30 alla Sala Conferenze della Camera di Commercio, sul tema della "La lotta agli avvelenamenti degli animali"

 

Il seminario rappresenta una tappa significativa della collaborazione istituzionale e intende favorire l’integrazione tra Operatori degli Enti mediante la condivisione del momento formativo sulla materia che li vede coinvolti, seppur con funzioni diverse.

I relatori che prenderanno parte all'incontro sono:

  • dr. Giuseppe Diegoli, Veterinario referente Benessere animali del Servizio Veterinario e igiene degli alimenti Regione Emilia-Romagna,
  • ten. Fabiano Gentile, Comando Carabinieri RIS di Parma,
  • dr. Pier Lugi Fedele, Comandante provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Parma,
  • Claudio Castagnoli, Comandante della Polizia Provinciale di Ferrara,
  • dr. Rosario Fico, Responsabile Centro di referenza Nazionale di Medicina Forense Veterinaria-Istituto Zooprofilattico delle Regioni Lazio e Toscana - Sezione di Grosseto,
  • dott.ssa Chiara Berardelli, Direttore dell'Area Veterinaria dell'Azienda di Ferrara,
  • dott.ssa Paola Faggioli Area Veterinaria dell'Azienda di Ferrara,
  • dr. Paolo Guida, Presidente Ordine dei medici veterinari di Ferrara.

La finalità è fornire un quadro completo delle norme regionali e nazionali sulla lotta agli avvelenamenti animali in Emilia Romagna, la descrizione del fenomeno a livello nazionale e locale, gli aspetti di tossicologia, le misure di contenimento e di prevenzione possibili.

Il seminario è rivolto al personale sanitario dell’Area di Sanità Pubblica Veterinaria delle Aziende Sanitarie della Regione Emilia Romagna (Veterinari, Tecnici della Prevenzione, Operatori Tecnici), dell’Ist. Zooprofilattico, della Regione ER (Veterinari, Tecnici di laboratorio e Biologi) e a Veterinari Liberi Professionisti. È rivolto inoltre alle Forze dell’Ordine, a personale della Polizia Provinciale e Municipali e alle Associazione animaliste presenti sul territorio ferrarese.

Per saperne di più consulta il programma nella sezione "Eventi e convegni".

Azioni sul documento
Strumenti personali