Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / 2010 / All'ambulatorio delle stagioni è arrivato l'autunno

All'ambulatorio delle stagioni è arrivato l'autunno

archiviato sotto:
pubblicato il 11/11/2010 13:40, ultima modifica 12/11/2010 10:32
I bambini delle scuole elementari di Lagosanto hanno decorato il Laboratorio Analisi dell’Ospedale del Delta di Lagosanto con i propri disegni dedicati all’autunno
 

ambulatorio stagioni - autunno (3)24 bambini della III° elementare di Lagosanto hanno partecipato oggi - giovedì 11 novembre 2010 alle 10.30 al Laboratorio Analisi dell’Ospedale del Delta di Lagosanto - a ll’iniziativa “Festeggiamo l'autunno all'ambulatorio delle stagioni”, durante la quale i locali della sala d’attesa e dell’ambulatorio delle stagioni sono stati abbelliti con più di 40 disegni raffiguranti l’autunno, realizzati dai bambini di III° e IV° elementare di Lagosanto.

Insieme ai piccoli artisti, erano presenti all’iniziativa, partrocinata dal Comune di Lagosanto, Gianluca Bonazza, vicesindaco del Comune di Lagosanto, Elio Esposito, Maresciallo dei Carabinieri della stazione di Lagosanto, Enrica Montanari, responsabile dell’U.O. medicina di laboratorio ed operatori,  tecnici, medici e biologi del laboratorio analisi dell’ospedale del Delta.

Al termine della mattinata, l’associazione di volontariato AUSER OVER - uno dei tre circoli AUSER presenti a Lagosanto che conta su 500 volontari tesserati molto attivi sul territorio e di cui il presidente è Giancarlo Bonazza – ha offerto a tutti i partecipanti ciambella al cioccolato e cioccolata calda ai bambini insegnanti e operatori.

ambulatorio stagioni - autunnoInoltre, tutti i bambini che hanno partecipato all’iniziativa hanno ricevuto un diploma di partecipazione come protagonista dell’allestimento dell’ambulatorio delle stagioni.

L’idea di coinvolgere i bambini nella “vestizione” degli spazi del laboratorio analisi dedicati ai più piccoli è nata nella scorsa primavera quando, a maggio, i bambini delle elementari e delle medie locali sono stati invitati a realizzare disegni da affiggere al laboratorio analisi del Delta.
Lo scopo è quello di rendere l’ambulatorio uno spazio “meno pauroso”, amico dei bamibini, tentando così di alleviare il disagio dei bambini che vivono il prelievo di sangue come un evento spiacevole, ansiogeno e stressante. Magari proprio ritrovando i propri disegni o quelli dei compagni appesi alle pareti al momento del prelievo.

La prossima tappa di questo progetto è prevista per gennaio 2011 quando…l’ambulatorio delle stagioni si vestirà d’inverno!

Azioni sul documento
archiviato sotto:
Strumenti personali