Aggiornamento caso di meningite a Ferrara
Nota stampa congiunta Azienda Ospedaliero Universitaria e Azienda USL di Ferrara del 15 febbraio 2009
In relazione al caso di meningite registrato nei giorni scorsi, le Aziende Usl e Ospedaliero – Universitaria di Ferrara, comunicano che:
La paziente colpita da meningite è tutt’ora ricoverata presso l’Unità Operativa di Rianimazione dell’ospedale S. Anna. Le sue condizioni di salute sono stabili. La prognosi è riservata e saranno necessarie altre 48 ore per poterla sciogliere.
La meningite è certamente meningococcica, ma ad oggi il laboratorio analisi del S. Anna non è stato ancora in grado di identificare il ceppo.
Sul fronte della prevenzione, tutti i familiari sono stati sottoposti a profilassi dai medici del reparto di Malattie infettive del S. Anna.
Il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Usl ha provveduto, nelle giornate di ieri e oggi, a sottoporre a profilassi gran parte delle persone che sono venute in relazione con la ragazza colpita da meningite. Un lavoro estremamente dettagliato e corposo, messo in atto dai medici grazie anche alla collaborazione delle persone che lavorano con la ragazza ammalata, delle guardie mediche e delle forze dell’ordine cittadine.
Per avere ulteriori informazioni si può contattare direttamente il Dipartimento di Sanità Pubblica ai numeri: 0532.235272 o 235294.





