In onda nel tgr l’ottava edizione di “Passa la chiave a bob”
Per prevenire abuso di alcol e incidenti stradali lungo la costa, continua il lavoro notturno del Camper dell’Azienda Sanitaria di Ferrara
Ferrara, 12 Agosto 2008. RAI 3 Emilia Romagna ha dedicato, durante il TGR delle 14, un servizio giornalistico sull’attività estiva dell’AUSL Ferrara per prevenire l’abuso di alcol per chi guida, con riprese nei pressi di uno stabilimento balneare del Lido degli Estensi: http://www.tgr.rai.it/SITOTG/HPTGR per vedere il reportage.
Il Servizio Tossicodipendenze -SERT- Distretto Sud-Est Codigoro e Portomaggiore dell’Azienda Sanitaria di Ferrara -da Maggio a Settembre- ha, infatti, fatto partire la sua unità di strada sui 7 Lidi di Comacchio a bordo del Camper di “Passa la chiave a BOB”.
L’iniziativa punta ad individuare BOB ed a “Passare la chiave” alla persona che si astiene dal bere -o si mantiene sotto il limite di legge- per poter guidare l’auto.
BOB è ormai un simbolo Europeo, partito dal Belgio e fatto proprio da molte nazioni dell’Unione, Italia compresa, per molte campagne di prevenzione.
Il camper di “Passa la chiave a BOB” è dotato di un alcolimetro per determinare il tasso alcolico e quindi rendere consapevoli i giovani dei rischi dovuti alla guida in stato d’ubriachezza.
La prova è gratuita, volontaria, anonima, senza valore legale, ma dal forte impatto emotivo, non solo simbolico, e dagli effetti pratici.
A bordo del Camper, gli operatori del SERT sono presenti, per alcune sere della settimana, nei pressi dei più frequentati locali notturni del litorale ferrarese (disco pub e stabilimenti balneari con aperitivo), per informare i giovani ed aiutarli a prevenire i rischi legati all’abuso di alcol, all’uso di droghe ed alle malattie a trasmissione sessuale.





