Tu sei qui: Portale Home Page News Archivio News 2008 “L’Azienda USL di Ferrara è una delle realtà più avanzate nella gestione dei rifiuti urbani ed assimilati”

“L’Azienda USL di Ferrara è una delle realtà più avanzate nella gestione dei rifiuti urbani ed assimilati”

Presentato il piano di intervento per gli ospedali di Comacchio, Copparo e Lagosanto

 

Presentato oggi, martedì 17 giugno 2008, in conferenza stampa il piano di intervento per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati agli ospedali di Comacchio, Copparo e Lagosanto. Il piano, frutto di un accordo siglato il 28 maggio scorso da Azienda USL di Ferrara, AREA S.p.A. e Agenzia d’Ambito per i servizi pubblici - ATO 6 Ferrara, si pone come obiettivo il miglioramento della qualità dei servizi offerti sul territorio ferrarese.
Come sottolineato in apertura da Sergio Golinelli, assessore all’ambiente della Provincia di Ferrara, “la separazione dei rifiuti è una condizione fondamentale per il loro recupero, perciò la raccolta differenziata diventerà sempre più importante”. Inoltre, “la specificità del progetto oggi presentato sta nel fatto che, attraverso accordi precisi, si vadano ad introdurre nelle nostre strutture sanitarie piani di intervento per la gestione dei rifiuti organici e strutturati”.

I vantaggi per i cittadini ci sono - continua Paolo Panizza,  presidente Agenzia d’Ambito per i Servizi Pubblici di Ferrara ATO6 - pensiamo al risparmio in termini economici che si realizza se si conferiscono i rifiuti alle isole ecologiche. Ma per avere vantaggi occorre una filiera industriale del rifiuto. Non dimentichiamo poi che, oltre al valore economico, di carattere pratico, la raccolta differenziata diviene fondamentale per ragioni di tipo culturale ”.

L’accordo siglato, con validità annuale, rappresenta una delle prime esperienze in Regione fra Aziende Sanitarie e Aziende di Servizio per la raccolta dei rifiuti urbani ed assimilati, mirata a ridurre la produzione di rifiuti urbani a favore dell’incremento della raccolta differenziata degli stessi, in una logica di evidente attenzione alle politiche ambientali del territorio: Ferrara rappresenta quindi una realtà di punta in questo settore. “Tanto che – anticipa Antonio di Giorgio, responsabile sistema di gestione ambientale AUSL Ferrara - la Regione Emilia Romagna ci ha indicato come realtà più avanzata a livello regionale e per questo riceveremo a breve la visita di un Istituto universitario romano. Vale la pena ricordare - prosegue di Giorgio - che l’Azienda USL di Ferrara ha avuto un riconoscimento da parte della Regione per aver registrato una delle migliori performance nella produzione di rifiuti infettivi, registrando dal 2003 al 2007 una riduzione di 22 punti percentuali”.

La realizzazione del piano è stata possibile grazie ad Area S.p.A. che ha messo a disposizione, all’interno delle strutture ospedaliere di Comacchio, Copparo e Lagosanto 341 bidoni e 14 contenitori per la raccolta multimateriale. Roberto Spiandorello, di Area S.p.A. ha sottolineato che “grazie all’attenzione degli amministratori e di ATO Area ha già punti di raccolta multimateriale nelle scuole e di raccolta monomateriale - per venire incontro alle abitudini dei cittadini - negli stabilimenti balneari.
Per quanto riguarda, inoltre, le strutture sanitarie di Portomaggiore, Codigoro e Tresigallo sono attive da tempo aree di raccolta differenziata all’esterno degli stabili”.

Azioni sul documento
Strumenti personali