Tu sei qui: Home / Home Page / News / 17 Maggio: Giornata Internazionale contro l’omo-lesbo-bi-trans fobia.

17 Maggio: Giornata Internazionale contro l’omo-lesbo-bi-trans fobia.

pubblicato il 17/05/2018 11:49, ultima modifica 17/05/2018 11:49

Ferrara, 17 Maggio 2018. Il 17 Maggio si celebra la Giornata internazionale contro l’omo-lesbo-bi-trans fobia nell’intento di sensibilizzare e contrastare lo stigma sociale ed i comportamenti violenti contro identità sessuali non binarie (solo maschio o femmina).

Il 17 Maggio 1975 l’American Psychiatric Association (APA) cancellò l’omosessualità dall’elenco delle malattie mentali prendendo atto dell’assenza di prove scientifiche a supporto dell’idea di substrato patologico.

Il 17 Maggio 2018 il Gruppo di Progetto “Oltre gli stereotipi di genere” che ha come capofila il Comune di Ferrara, a cui collaborano le Aziende Sanitarie ferraresi, l’Università di Ferrara e le Associazioni legate ai temi specifici fa partire la seconda parte di una Formazione a Distanza (FAD) dal titolo “Oltre il binario. Orizzonti contemporanei di identità sesso/genere” la cui responsabile scientifica è la Dott.ssa Fulvia Signani dell’Azienda USL di Ferrara.

La proposta formativa, molto variegata e qualificata, contiene la videoconferenza del convegno omonimo che si è svolto il 16 Novembre2017 aFerrara, nonché letture degli attori del Teatro OFF di Ferrara ed approfondimenti su temi nuovi, come le persone intersessuali.

L’evento divulgativo-formativo intende sensibilizzare gli operatori sanitari affinché possano garantire al meglio ai pazienti il rispetto, l’accettazione, la tutela dei diritti, applicando i principi di equità e universalismo, che caratterizzano la Costituzione italiana e il Sistema Sanitario Nazionale e Regionale.

 Iscrizioni aperte sul PORTALE DEL DIPENDENTE  delle Aziende Sanitarie ferraresi a partire dal 17 Maggio al30 Giugno 2018.

Il corso sarà successivamente fruibile su ambiente Moodle Interaziendale dal 4 Luglio al 30 Settembre 2018 (crediti ECM = 9)

 

Azioni sul documento
Strumenti personali