Tu sei qui: Home / Home Page / In Evidenza / Carta dei Servizi dell’Azienda USL di Ferrara edizione 2016

Carta dei Servizi dell’Azienda USL di Ferrara edizione 2016

pubblicato il 14/11/2013 14:55, ultima modifica 21/04/2017 14:30
Tutte le informazioni necessarie a conoscere in maniera più approfondita l’organizzazione dell’Azienda
Carta dei Servizi dell’Azienda USL di Ferrara edizione 2016

Copertina Carta dei Servizi 2016

Presentazione

La Carta dei Servizi è uno strumento previsto dalla legge italiana per tutti gli Enti pubblici o privati che erogano servizi ai cittadini, finalizzato a tutelare:

  • il diritto all'informazione
  • il diritto di accesso ai documenti amministrativi
  • il diritto alla salute

La riedizione aggiornata della Carta dei Servizi dell’Azienda USL di Ferrara rappresenta un'importante tappa per il processo di avvicinamento tra i servizi sanitari pubblici ed i cittadini, facendo propri i principi fondamentali di uguaglianza, imparzialità, continuità, efficienza ed efficacia.

A cosa serve

La Carta dei Servizi descrive gli impegni assunti dall'Azienda USL di Ferrara nei confronti del cittadino permettendogli di:

  • conoscere il servizio sanitario pubblico
  • partecipare all'attività del servizi
  • essere tutelato nei percorsi di accesso e fruizione delle prestazioni.

A chi si rivolge

I soggetti protagonisti della Carta dei Servizi sono:

  • i cittadini utenti del Servizio Sanitario Nazionale
  • i dipendenti dell'Azienda
  • le associazioni di volontariato e di tutela dei diritti dei cittadini
  • i medici di base
  • le farmacie
  • le altre pubbliche amministrazioni.

Cosa contiene

La Carta dei Servizi sanitari contiene:

  • parte I°: descrizione dell’AUSL di Ferrara;
  • parte II°: informazioni sulle strutture, i servizi e le modalità di accesso;
  • parte III°: standard, indicatori e impegni di qualità;
  • parte IV°: meccanismi di tutela e partecipazione.

Principi fondamentali 

La Carta dei Servizi esprime una filosofia aziendale in linea con le indicazioni normative e le aspettative del cittadino.
Eguaglianza: l'Azienda eroga prestazioni sanitarie senza discriminazioni di carattere psico-fisico, etnico, morale, politico o religioso.
Imparzialità: le prestazioni sono erogate con imparzialità e secondo un ordine di priorità che privilegia i casi più urgenti.
Diritto di scelta: gli utenti hanno il diritto di scegliere un medico di medicina generale o pediatra di libera scelta di fiducia, nel rispetto delle disposizioni legislative.
Partecipazione: per migliorare la qualità dei servizi erogati, l'Azienda promuove la partecipazione degli utenti attraverso la formulazione di suggerimenti/proposte e dando al cittadino la possibilità di avanzare dei reclami rivolgendosi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico e ai Comitati Consultivi Misti.
Efficienza ed efficacia: l'Azienda fornisce le prestazioni socio-sanitarie nel rispetto della normativa vigente affinché sia garantito il diritto alla salute dell'utente.

 

 

Azioni sul documento
Strumenti personali