Tu sei qui: Home / Home Page / Il tempo è vita / Il Tempo è Vita

Il Tempo è Vita

archiviato sotto:
pubblicato il 10/12/2013 12:20, ultima modifica 22/05/2015 15:26
La defibrillazione precoce attuata da laici (First Responders)

Immagine1.png

 

 

 

 

L'arresto cardio-circolatorio è la prima tra le cause di morte nei Paesi occidentali.

E' un Progetto con valenza provinciale promosso dalle Aziende Sanitarie territoriali, finalizzato a diffondere la cultura del soccorso nei confronti di persone colte da arresto cardiaco e ad imparare le manovre da porre in atto senza e con l'ausilio di un Defibrillatore Esterno Semi-automatico (DAE) quando disponibile.

Obiettivi del Progetto.

Determinare nella provincia di Ferrara un incremento significativo della sopravvivenza nelle persone colpite da arresto cardiaco nella fase pre-ospedaliera tramite l'estensione territoriale della defibrillazione precoce.

Diffondere un metodo di intervento sinergico con il Sistema di Emergenza Territoriale 118 che preveda la partecipazione alle procedure di soccorso dei testimoni occasionali non sanitari (First Responders).

Favorire la diffusione della cultura sanitaria sulle manovre di primo soccorso e sui metodi appropriati di allertamento del servizio di Emergenza Territoriale 118.

Consentire nel tempo ad ampie fasce della popolazione un percorso di formazione di base semplice e accessibile in materia di rianimazione cardio-polmonare.

Referenti del Progetto.

Responsabile Medico Dr. Cariani Daniele


Contatti.

Chi volesse ricevere informazioni sul Progetto può contattarci all'indirizzo di posta elettronica: TempoeVita@ausl.fe.it

 

 

 

 

 

Azioni sul documento
archiviato sotto:
Strumenti personali