Accesso ai documenti

archiviato sotto:
pubblicato il 25/05/2010 11:00, ultima modifica 19/08/2013 16:02

Il diritto di accesso ai documenti è regolato dalla Legge 241/90 e s.m.i. “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti”.
L'accesso ai documenti dell’Azienda Usl di Ferrara è disciplinato con apposito “Regolamento per la disciplina di esercizio nei casi di esclusione del diritto di accesso ai documenti contenenti dati personali e/o sensibili” approvato con delibera del Direttore generale n. 170 del 26/06/2012

Scarica il “Regolamento” in formato PDF: clicca qui

Scarica la modulistica:

Fac simile: Richiesta di accesso ai documenti dell’A Usl di Ferrara (L. 241/90 e s.m.i.)

Fac simile: “Perfezionamento richiesta di accesso a documentazione amministrativa”

Fac simile: “Accoglimento richiesta di accesso”

Fac simile: “Differimento/limitazione/diniego di accesso alla documentazione amministrativa”

Fac simile: “Richiesta rilascio copia o presa visione cartella clinica o documentazione sanitaria”

Fac simile: Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (art. 47, Dpr 445/00)

Fac simile: “Richiesta di documentazione amministrativa ai sensi della L. 241/90 e s.m.i.”

Fac simile:  “Delega per l’esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi e/o ai documenti contenenti dati personali e sensibili”

Fac simile: domanda per l'"Esercizio di diritto in materia di protezione dei dati personali” da parte dell'interessato

Con delibera del Direttore generale n. 107 del 30/03/2010 ad oggetto: "Procedura per l’esercizio del diritto di accesso agli atti nell’U.O. Salute Mentale Riabilitazione Infanzia ed Adolescenza (SMRIA) del Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale – Dipendenze patologiche dell’Azienda Usl di Ferrara" è stato regolamentato l'esercizio del diritto di accesso nella Struttura in argomento.

Scarica il fac simile "Richiesta di accesso ai documenti" per i Servizi SMRIA in formato word: clicca qui.

Il “diritto di accesso ai documenti” in sintesi:

È il diritto degli interessati ad esaminare ed eventualmente ottenere copia dei documenti amministrativi, con il solo rimborso dei costi sostenuti dall’Ente.
Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è esercitabile nei confronti di tutti i soggetti di diritto pubblico e i soggetti di diritto privato limitatamente alla loro attività di pubblico interesse disciplinata dal diritto nazionale o comunitario, da chiunque abbia un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l’accesso.

Il diritto di accesso può essere esercitato nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni e dei concessionari dei pubblici servizi.

Definizione di documento amministrativo

È considerato "documento amministrativo ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale (art. 22, comma 1, lett. d) L. n. 241/90 e s.m.i).

Modalità per esercitare il “diritto di accesso ai documenti”

ACCESSO INFORMALE (art. 4 del vigente “Regolamento” dell'Azienda Usl di Ferrara)

Qualora, in base alla natura del documento richiesto, non risulti l’esistenza di controinteressati, il diritto di accesso si può esercitare in via informale mediante richiesta, anche verbale, al Distretto, Presidio, Dipartimento o Ufficio di Staff competente a formare l’atto conclusivo del procedimento o a detenerlo stabilmente. La richiesta e' suscettibile di accoglimento immediato qualora non sorgano dubbi sulla legittimazione dei richiedente, sulla sua identità, sui suoi poteri rappresentativi, sulla sussistenza dell'interesse alla stregua delle informazioni e delle documentazioni fornite o sull'accessibilità del documento.La richiesta può essere presentata anche mediante telefax, in questo caso il richiedente deve dimostrare la propria identità allegando fotocopia di un documento di riconoscimento e quando occorre, i propri poteri rappresentativi

ACCESSO FORMALE (art. 5 del vigente “Regolamento” dell'Azienda Usl di Ferrara)

Il diritto di accesso formale viene esercitato mediante richiesta da formularsi, utilizzando il modulo denominato “Richiesta di accesso ai documenti dell’A Usl di Ferrara (L. 241/90 e s.m.i.), presso tutte le Unità Organizzative Responsabili legittimate al ricevimento ed alla registrazione della corrispondenza in entrata all’Azienda USL .

PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI

Scarica la delibera n. 292 del 15/07/2010 ad oggetto: Approvazione del “Regolamento di attuazione della Legge n. 241/90 e s.m.i. recante “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti”. Abrogazione del precedente regolamento approvato con atto deliberativo n. 165 del 29/05/2006": clicca qui

Azioni sul documento
archiviato sotto:
Strumenti personali