Tu sei qui: Home / L'Azienda / Organizzazione / Area Progetti / PROMOZIONE DI UNA CAMPAGNA PER LA PREDISPOSIZIONE ED ATTUAZIONE DI MISURE ADEGUATE A TUTELARE LA SALUTE E L’INTEGRITA’ PSICO-FISICA DEI SOGGETTI SOTTOPOSTI A LAVORO USURANTE E A TURNI

PROMOZIONE DI UNA CAMPAGNA PER LA PREDISPOSIZIONE ED ATTUAZIONE DI MISURE ADEGUATE A TUTELARE LA SALUTE E L’INTEGRITA’ PSICO-FISICA DEI SOGGETTI SOTTOPOSTI A LAVORO USURANTE E A TURNI

archiviato sotto:
pubblicato il 27/10/2014 09:05, ultima modifica 11/11/2016 10:50
In linea con quanto previsto dagli obiettivi del Piano Regionale della Prevenzione della Regione Emilia-Romagna, l’Azienda USL di Ferrara ha sviluppato un progetto finalizzato a realizzare misure di tutela della salute dei lavoratori in campo alimentare. Obiettivo del progetto è tutelare l'integrità psico-fisica dei lavoratori e prevenire i rischi legati allo svolgimento di lavori usuranti e a turni mediante un'attività di informazione/formazione ed assistenza che miri a migliorarne le abitudini alimentari e lo stile di vita.

In linea con quanto previsto dagli obiettivi del Piano Regionale della Prevenzione della Regione Emilia-Romagna, l’Azienda USL di Ferrara ha sviluppato un progetto finalizzato a realizzare misure di tutela della salute dei lavoratori in campo alimentare. Obiettivo del progetto è tutelare l'integrità psico-fisica dei lavoratori e prevenire i rischi legati allo svolgimento di lavori usuranti e a turni mediante un'attività di informazione/formazione ed assistenza che miri a migliorarne le abitudini alimentari e lo stile di vita .  
 Diversi studi scientifici dimostrano che un’alimentazione errata può avere effetti negativi anche sul rendimento e sulla sicurezza del lavoro. Fra i rischi professionali che colpiscono i lavoratori con lavoro usurante e/o a turni si dovrebbe annoverare, per questa ragione, anche la cattiva alimentazione, un'attitudine che predispone ad un aumentato rischio di obesità e di diabete di tipo 2.
Alla luce di ciò, l'Unità Operativa di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’Azienda USL di Ferrara, in collaborazione con  il Servizio di Prevenzione e Protezione degli Ambienti di Lavoro, ha sviluppato diverse iniziative di carattere preventivo a favore dei lavoratori sottoposti a lavoro usurante e/o a turni, appartenenti alla provincia di Ferrara.
In particolare, l'Unità Operativa mette a disposizione il proprio ambulatorio di Ferrara per offrire gratuitamente consulenze nutrizionali ai lavoratori di tutta la provincia che ne fossero interessati.

Descrizione Progetto Regionale lavoro usurante-turni

Modalità di accesso all'ambulatorio

Azioni sul documento
archiviato sotto:
Strumenti personali