Tu sei qui: Home / L'Azienda / Organizzazione / Area Progetti / 118 Bimbi Ferrara

Ferrara 118 Bimbi

pubblicato il 15/04/2014 10:10, ultima modifica 15/04/2014 12:03

Nella consapevolezza dell'importante funzione educativa che, oltre a favorire la prevenzione, migliora la capacità del cittadino nel rapportarsi con il sistema di Emergenza e nel rispetto di questo importante compito, il servizio di emergenza sanitaria 118 di Ferrara vede impegnati da alcuni anni i propri operatori nel PROGETTO 118 BIMBI che si prefigge di guidare i giovani al valore del soccorso, per formare adulti attenti ed attivi che un giorno potranno eseguire poche, ma importanti manovre SALVAVITA.

Il progetto 118 Bimbi non ha la pretesa di voler formare personale sanitario, ma serve ad educare i giovani a svolgere essenziali azioni in quell'intervallo di tempo che intercorre fra l'evento e l'arrivo dei sanitari.

Ecco perché lo slogan del progetto 118 Bimbi è: AIUTACI AD AIUTARE!  

E' da considerare anche che il bambino per la sua straordinaria recettività e il giovane per la sua innata curiosità, sanno recepire quelle che sono le principali linee guida di una corretta attivazione dei servizi d'emergenza e pertanto non si troveranno più nella condizione di temere un evento inatteso quale l'emergenza sanitaria, ma sapranno che con calma ed un minimo di addestramento sarà possibile fronteggiarlo e contenere i danni.

Sostanzialmente gli adulti accompagnano i giovani, tenendoli per mano, a scoprire la vita giorno dopo giorno. Li si aiuta a capire cos'è il soccorso, come quando e perché, il tutto svolto giocando, un gioco diverso, ma molto importante.

Contatti.

 Chi volesse ricevere informazioni sul Progetto può contattarci all'indirizzo di posta elettronica: 118bimbi@ausl.fe.it



Contenuti correlati
Normativa
Materiale didattico
Varie
Azioni sul documento
Strumenti personali