Tu sei qui: Home / L'Azienda / Organizzazione / amministrazione trasparente / informazioni ambientali / Stato della salute e della sicurezza umana

Stato della salute e della sicurezza umana

pubblicato il 21/12/2016 11:45, ultima modifica 11/07/2017 17:34
Ambiente e benessere in provincia di Ferrara (Profilo di salute della comunità ferrarese - capitolo 7)

Capitolo 7

Ambiente e benessere in provincia di Ferrara

 Un ambiente sano è di fondamentale importanza per la qualità della nostra vita e per il nostro benessere.

Secondo il Profilo di salute del Piano regionale Prevenzione 2015-18, si stima che in Emilia-Romagna circa il 13% del carico di malattia sia dovuto all’inquinamento ambientale. Le patologie su cui i fattori ambientali incidono maggiormente sono malattie respiratorie, tumori, malattie cardiovascolari, ma l’inquinamento agisce anche su altri aspetti della salute, dalla riproduzione alle malattie endocrine.

Un'informazione integrata ambiente e salute può aiutare i cittadini nella tutela della propria salute, mediante un duplice percorso: collettivo, tramite politiche ambientali più efficaci e tutelanti nelle scelte di gestione della qualità ambientale, e individuale, attraverso comportamenti di protezione della salute. 

Il degrado ambientale, chimico, fisico e/o biologico, incide sul benessere a vari livelli, da quello prettamente sanitario a quello psico-fisico. Il VII Programma d’Azione Ambientale dell'Unione Europea “Vivere bene entro i limiti del nostro pianeta”, ha tra gli obiettivi prioritari “Proteggere i cittadini dell’Unione da pressioni legate all’ambiente e da rischi per la salute e il benessere”. Nella recente Strategia dell’Organizzazione Mondiale della Sanità -  Regione Europea “Health 2020. A European policy framework and strategy for the 21st century” un ambiente sano è considerato cruciale per la protezione della salute e la creazione di condizioni sociali e ambientali che la promuovano.

Questo capitolo del profilo di salute presenta  una lettura sanitaria dei più recenti dati sulla qualità dell’aria pubblicati dalla sezione di Ferrara di ARPAE (riferiti alle misure dell’anno 2015) e prosegue con una breve illustrazione di alcuni altri fattori ambientali importanti per la salute.

 

 

allegato: capitolo

Azioni sul documento
Strumenti personali