MariaChiara Bongiovanni

ultima modifica 19/10/2018 13:42


DIRIGENTE AMMINISTRATIVO

Azienda Usl di Ferrara

Responsabile di M.O. (Struttura Semplice)


Direzione Attività Socio Sanitarie

0532 235633

0532 235835

mc.bongiovanni@ausl.fe.it

Laurea in Giurisprudenza

Diploma di Master di II livello in Economia e Management dei Servizi Sanitari presso l’Università degli Studi di Ferrara

Dipendente dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara, posizione funzionale di Collaboratore Amministrativo di ruolo dal 1/10/94 al 31/12/97 ed in posizione di Collaboratore Amministrativo Professionale categoria D a tempo indeterminato, dal 01/01/1998 al 31/08/2004 ed ha svolto la propria attività presso i seguenti servizi: - Direzione amministrativa Servizio Sociale Distretto di Ferrara dal 1/10/94 al 17/10/95; - Direzione Sanitaria Presidio Unico Ospedaliero dal 18/10/95 al 12/1/97; - Direzione Sanitaria Presidio Ospedaliero EST dal 13/1/97 al 30/09/97; - Ufficio Mobilità e Produzione Sanitaria in staff alla Direzione Sanitaria Aziendale dal 1/10/97 al 31/1/99; - Dipartimento di Assistenza Sanitaria di Base e Specialistica convenzionata, con funzioni di referente amministrativo dell’Area di Assistenza Generica, e Direzione Sanitaria aziendale dal 1/2/99 al febbraio 2000; - Servizio di Assistenza Sanitaria di Base con funzioni di referente amministrativo dell’Area di Assistenza Generica dal febbraio 2000 all’aprile 2003; - Servizio Sportello Unico dall’aprile 2003 all’agosto 2004; Titolare, dal 6/9/01 al 31/08/2004, di Posizione organizzativa “Funzione gestione amministrativa ed economica personale convenzionato” appartenente alla terza fascia cui erano connessi i seguenti contenuti e responsabilità: • Gestione giuridica del personale convenzionato ai sensi del DPR 270/00 e 272/00 • Procedimenti Amministrativi inerenti la gestione economica dei DPR 270/00 e 272/00 • Individuazione e predisposizione delle procedure amministrative relative alla gestione giuridica ed economica del personale convenzionato • Supporto amministrativo e segreteria dei Comitati Aziendali composti da rappresentanti dell’Azienda e da rappresentanti delle OO.SS. di categoria. Dal 01/09/2004 è stata nominata Dirigente Amministrativo presso la U.O. Funzioni Amministrative Distrettuali dell’Azienda USL di Ferrara, dal 01/04/2005 è stata incaricata di M.O. Sportello Unico presso la suddetta U.O. ed ha rivestito tale incarico fino al 31/12/2006; Dal 01/01/2007 al 31/08/2010 è stata incaricata Dirigente responsabile di M.O. Interdistrettuale Socio Sanitario e dal 01/09/2010 a tutt’oggi Dirigente responsabile di M.O. “Funzioni amministrative socio – sanitarie” presso la Direzione delle Attività Socio Sanitarie

Inglese, Tedesco, Francese

Esperto

Scolastico

conoscenza e utilizzo dei programmi word, excell conoscenza e utilizzo dei programmi aziendali flusso determine/deibere ed eusis

Partecipa con regolarità a convegni e corsi di formazione inrenti il proprio lavoro. Fra i principali: - Corso annuale di Perfezionamento in Diritto Sanitario di complessive 550 ore, tenutosi nell’anno accademico 1998/99 presso la Scuola di Specializzazione in Studi Amministrativi dell’Università di Bologna in collaborazione con la Regione Emilia Romagna; - Meeting Aziendale Progetto Qualità Azienda USL di Ferrara svoltosi il 31 ottobre 1995 a Copparo e il 14-15 novembre 1995 ad Argenta; - Corso “Implicazioni pratiche della L. 241/90 e del D.L. 29/90” organizzato dall’Azienda USL e svoltosi dal 2/2/96 al 15/4/96 per complessive ore 6.30; - Corso “Logica Aziendale, Gestione per budget e controllo di gestione” organizzato dall’Azienda USL e svoltosi dal 25/06/97 al 04/7/97 per complessive ore 20 - Corso “Sanità Pubblica e Privacy – Implicazioni operative per le Aziende Sanitarie” organizzato dall’Azienda USL e svoltosi dal 3/6/98 al 4/6/98 per complessive ore 14; - Seminario “Appropriatezza d’uso dell’Ospedale: risultati di un’indagine P.R.U.O. condotta in 7 Aziende della Regione Emilia Romagna nell’ambito del progetto Impatto” organizzato dall’Agenzia Sanitaria Regionale e svoltosi a Bologna il 27/5/98; - Convegno “La sperimentazione clinica dei farmaci ed il ruolo dei Comitati Etici alla luce delle nuove normative europee” tenutosi ad Ancona il 18 aprile 2002; - Corso “Gli adempimenti di fine anno dei sostituti d’imposta derivanti dalla legge finanziaria 2003. La disiplina delle addizionali regionali e comunali” tenutosi presso Azienda USL Ferrara il 10/02/2003 per complessive 6 ore; - Corso “Lavorare in gruppo: comunicazione e gestione delle relazioni nel gruppo di lavoro” tenutosi a Ferrara il 26 marzo, 2 aprile, 9 aprile e 7 maggio 2003 per complessive 26 ore; - Corso “L’autonomia gestionale di dirigenti: prescrizioni legislative; strumenti operativi e strumenti di controllo” tenutosi presso Azienda USL Ferrara il 08/10/2003 per complessive 5,30 ore; - Corso “Il sistema di valutazione dell’Azienda USL di Ferrara: Metodologia, obiettivi e aspetti applicativi”, tenutosi presso Azienda USL Ferrara il 09/10/2003 per complessive 6 ore; - Congresso “Welfare Devolution Distretto” tenutosi a San marino il 28, 29 e 30 settembre 2006; - Corso “Metodologie e strumenti operativi a supporto delle fasi della formulazione degli obiettivi e della valutazione dei risultati del processo annuale di programmazione e controllo", docente Prof. Marzio Scheggi tenutosi nei giorni 12.04.07 - 03.05.07 - 17.05.7 - 07.06.07 - 18.06.07 per complessive 32 ore; - Convegno “ La non autosufficienza – una nuova sfida per la collettività” tenutosi a Cento il 15/10/2008 per complessive 3,30 ore; - Convegno “La cassetta degli attrezzi per il welfare regionale e territoriale” tenutosi a Bologna il 22 ottobre 2008; - Convegno “Fragilità: Un modello per l’integrazione dei servizi sanitari e sociali” tenutosi a Bagnacavallo (RA) il 6 novembre 2009; - Corso di Formazione per Direttori delle Attività socio Sanitarie Emilia Romagna organizzato da SDA Bocconi, tenutosi a Bologna da novembre 2009 a febbraio 2010 per complessive 8 giornate e 42 ore - Corso di Formazione “La certificazione delle procedure amministrative nelle Aziende sanitarie della Regione Emilia-Romagna” organizzato da AVEC tenutosi a Bologna il 2 e il 5 dicembre 2011; - Corso AVEC “Corruzione e illegalità nelle amministrazioni sanitarie rapporti di lavoro e nuove misure di prevenzione e repressione Legge 6 novembre 2012, n. 190” Tenutosi a Bologna il 17/04/2013 della durata di 7 ore; - Corso AVEC. “Trasparenza e protezione dei dati personali in ambito sanitario. Analisi e approfondimento degli obblighi di pubblicazione in internet in conformità al codice privacy e alle indicazioni del Garante per la protezione dei dati personali” tenutosi a Bologna il 16 settembre 2014; Ha svolto incarichi di docenza prsso l'Azienda USL di Ferrara negli anni 1996 e 2004.

Determina n. 1429 del 17.10.2018

Azioni sul documento
Strumenti personali