Tu sei qui: Home / L'Azienda / Dipartimenti / Dipartimento Sanità Pubblica / M.O.D. Screening Oncologici / Rischio eredo-familiare per il carcinoma della mammella

Rischio eredo-familiare per il carcinoma della mammella

pubblicato il 26/07/2013 15:05, ultima modifica 08/02/2016 14:58
Per la salute delle Donne: valutazione del rischio eredo-familiare del tumore della mammella.

Referente ambulatorio Spoke: dott.ssa Caterina Palmonari  

segreteria tel.0532/235528

dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00

e.mail: screening@ausl.fe.it

 Sede ambulatorio Spoke

 corso Giovecca, 203 Ferrara scala 7 secondo piano (si accede solo su appuntamento)

Centro Spoke

Il centro Spoke effettua la valutazione del rischio-familiare di tumore della mammella e la presa in carico di tutte le Donne che presentano questo  rischio, con percorsi organizzati e monitorati, erogati gratuitamente. Il percorso, come previsto dalle linee guida regionali, è organizzato secondo il modello "Hub & Spoke". I centri di riferimento "Hub" sono le strutture a cui vengono inviati le pazienti  quando è superata la soglia di complessità prevista nelle strutture "Spoke". I Centri Hub sono al momento quelli che attualmente già si occupano della genetica molecolare dei tumori della mammella: l’Irst di Meldola, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.   

Quando si accede

Per le donne con età superiore ai 45 anni

Al momento dell'esame mammografico viene compilato un semplice questionario che determina, quando è necessario, l'invio della Donna al centro Spoke. Nell'esito dell'esame mammografico vengono indicate, quando risulta necessario, le indicazioni per la prenotazione di un appuntamento al centro Spoke per un colloquio con uno Specialista che valuterà la necessità di un percorso personalizzato.

Per le Donne di età inferiore ai 45 anni

Una prima sommaria valutazione del rischio eredo-familiare (per la presenza di familiari con tumore della mammella o dell’ovaio) va fatta mediante un questionario, o da parte del Medico di Medicina Generale o da parte di un Medico Specialista. In questi casi l'accesso al centro Spoke necessita di impegnativa rossa.

Modalità d'accesso

Si accede, gratuitamente, tramite appuntamento, dopo indicazione sull'esito della mammografia o con impegnativa rossa, chiamando il numero verde 800532000, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.00 alle ore 17.00 oppure il sabato dalle ore 08.00 alle ore 13.00, specificando che si desidera prenotare una visita di genetica medica indicando il codice Cup evidenziato sul referto della mammografia.

Azioni sul documento
Strumenti personali