Tu sei qui: Home / L'Azienda / Dipartimenti / Dipartimento Sanità Pubblica / Servizio Veterinario / UNITA' OPERATIVA ATTIVITA' VETERINARIE

UNITA' OPERATIVA ATTIVITA' VETERINARIE

pubblicato il 13/10/2006 14:40, ultima modifica 01/07/2019 11:37

Mission

L’attività dell’UO Attività Veterinarie, nel quadro della dichiarazione generale di mission dell’Azienda USL di Ferrara, si pone a garanzia e beneficio della collettività e delle produzioni zootecniche e alimentari, con lo scopo di tutelare la salute pubblica mediante il controllo ufficiale di parte terza degli Operatori del Settore Alimentare (OSA) su tutta la filiera produttiva degli alimenti di origine animale, allo scopo di verificare la rispondenza dei processi produttivi agli standard igienico/sanitari richiesti dalla normativa europea. Opera, inoltre, a tutela del benessere e della sanità degli animali allevati a scopo zootecnico e d'affezione.
L’UO garantisce l’applicazione dei LEA di competenza sul territorio della provincia di Ferrara nelle materie:

L'Unità Operativa applica un Sistema di Gestione della Qualità conforme al modello regionale di accreditamento istituzionale dettato dalla DGR n. 1488/2012 sui requisiti specifici di funzionamento/accreditamento dei Servizi delle Aziende USL che espletano attività di controllo ufficiale in tema di sicurezza alimentare, salute e benessere degli animali ed in linea con la DGR n. 1510/2013.

Direzione

Dr.ssa Chiara Berardelli

Via Cassoli, 30 - Ferrara - 1° piano - Scala A - CAP 44121

Tel. 0532.235982 - 83 Fax: 0532.235985

e.mail: areaveterinaria@ausl.fe.it

PEC: areaveterinaria@pec.ausl.fe.it

Organigramma

L'Organigramma dell'Unità Operativa

Uffici Veterinari Territoriali

Distretto Centro-Nord

Distretto Sud-Est

Distretto Ovest  

Emergenze

Durante gli orari di chiusura degli Uffici, la Pronta Disponibilità Veterinaria, attivabile al 118, garantisce la continuità delle prestazioni in emergenza, in maniera qualificata, in caso di eventi potenzialmente dannosi per la salute pubblica. La Pronta Disponibilità è attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 08.00 del giorno successivo e per tutto l’orario diurno e notturno del sabato, della domenica e dei giorni festivi: link a maggiori informazioni.

In primo piano

Malattie trasmesse da insetti Vettori, informazioni:

"Zanzare e Flebotomi.. meglio saperne di più", Cento, 26/6/2019; "Contrastare la diffusione delle zanzare e tutelare gli insetti utili", Bondeno, 15/4/2019 intervento del dott. Massimo Tassinari sulla sorveglianza delle arbovirosi, slide

Serata informativa  su Zecche e altri Artropodi, prevenzione delle malattie da Vettore, Sant'Agostino, locandina, Intervento della dr.ssa Giulia Maioli, slide

Ricetta Veterinaria Elettronica: potete inviare le vostre domande a: ricettavet.elettronica@ausl.fe.it

Per altre informazioni sull'uso responsabile dell'antibiotico negli animali e sulla ricetta veterinaria elettronica visita le pagine del sito regionale Alimenti & Salute .

Modello 4 informatizzato per la movimentazione di animali: modalità di rilascio

"Ho deciso! Prenderò un cane", la campagna informativa dell'Emilia-Romagna

 

Dati di attività

Piano di Lavoro dell'UO Attività Veterinarie anno 2019 con verifica dei risultati anno 2018

Come fare per ... 

... i servizi resi ai Cittadini e agli Operatori del settore: descrizione, destinatari, modalità di accesso, modulistica, tariffe.

I Controlli Ufficiali

 ... Manuali e Check List utilizzati da Veterinari Ufficiali e Tecnici della prevenzione nello svolgimento dei controlli

Link

Alimenti&Salute: la sicurezza alimentare in Regione Emilia Romagna

Anagrafe regionale degli Animali d'Affezione

Suggerimenti o segnalazione di errori

Segnalare a: areaveterinaria@ausl.fe.it

Azioni sul documento
Strumenti personali