Tu sei qui: Portale L'Azienda Dipartimenti Dipartimento Interaziendale Gestionale Farmaceutico Farmacovigilanza Elenco dei farmaci sottoposti a Monitoraggio Intensivo AIFA

Elenco dei farmaci sottoposti a Monitoraggio Intensivo AIFA

pubblicato il 05/01/2007 14:50, ultima modifica 30/06/2014 15:28

L’AIFA aggiorna regolarmente l’elenco dei farmaci da sottoporre a monitoraggio intensivo per i quali devono essere segnalate tutte le sospette reazioni avverse  osservate, gravi, non gravi, attese ed inattese  (D.L.vo n. 95/2003 e decreto 21 novembre 2003) anche a fronte di soli dubbi o di sospetto nesso di causalità. 

CRITERI DI INCLUSIONE:

Gli aggiornamenti prevedono di includere nella lista, oltre alle molecole di recente immissione in commercio, per le quali è necessario completare il profilo di sicurezza raccogliendo informazioni che difficilmente possono emergere dagli studi clinici pre-registrativi,  anche farmaci di uso consolidato ma con nuove indicazioni terapeutiche e/o nuove vie di somministrazione o medicinali ad ampio uso per i quali si richiedono maggiori dati sul profilo rischio-beneficio.
Si devono considerare sottoposti a monitoraggio intensivo tutti i farmaci di piu’ recente  immissione in commercio pur se non ancora ricompresi nell’ultimo aggiornamento ministeriale.

L’elenco è uno strumento per stimolare l’attenzione degli operatori sanitari verso i possibili segnali di allerta, essendo l’attività di farmacovigilanza fonte di approfondimento delle conoscenze farmacologiche finalizzata alla tutela della salute pubblica.

A CHI  SEGNALARE
La scheda di segnalazione deve essere inviata al Responsabile di Farmacovigilanza dell'Azienda USL di Ferrara - Dipartimento Farmaceutico Interaziendale: Dott.ssa Rossella CARLETTI e.mail: farmacovigilanza@ausl.fe.it.

Tel 0532.235948 Fax 0532.236577


Azioni sul documento
Strumenti personali