La "Privacy" nell'Azienda Usl di Ferrara

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pubblicato il 29/04/2010 10:05, ultima modifica 05/06/2013 10:42

L'Azienda USL di Ferrara ha attuato una serie di percorsi organizzativi per adeguare la propria attività e le proprie strutture alle disposizioni contenute nel Codice in materia di protezione dei dati personali (Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 e s.m.i.).
La normativa in argomento si propone di tutelare il diritto alla riservatezza dei dati personali allo scopo di evitare che il loro uso non corretto possa danneggiare o ledere i diritti, le libertà fondamentali e la dignità degli interessati.
Ne consegue che tale finalità è ancor più evidente nella realtà di organismi sanitari pubblici che – come è noto - trattano quotidianamente una moltitudine di dati estremamente riservati come quelli riguardanti la salute delle persone. L'Azienda USL di Ferrara ha pertanto fatto propria la normativa unitamente alle diverse prescrizioni del Garante per la Protezione dei dati personali predisponendo un percorso applicativo della materia della privacy ed elaborando un sistema stabile a costante presidio della tematica.
Preme evidenziare che la tutela della riservatezza dei dati del cittadino/utente non deve essere vissuta come un mero obbligo burocratico ma come strumento per offrire una reale tutela della riservatezza degli interessati, per i loro familiari e per tutti gli operatori attraverso un sistema che impegni ogni figura professionale presente in Azienda.
L'Azienda Usl di Ferrara (in qualità di Titolare del trattamento) si è dotata di una suddivisione interna dei livelli di responsabilità designando i Responsabili che a loro volta hanno designato i propri Incaricati cioè i collaboratori autorizzati ad utilizzare dati personali e sensibili, impartendo loro le relative direttive ed istruzioni in materia. Annualmente (entro il 31/03 di ogni anno) viene aggiornato il DPSS (Documento Programmatico sulla Sicurezza) che contiene la "policy" dell’Azienda Usl di Ferrara in materia di trattamenti informatizzati dei dati.

I DATI SONO OBBLIGATORI

L’interessato ha l’obbligo di fornire i dati anagrafici richiesti per tutte le prestazioni: sono fatti salvi i casi di urgenza e di impossibilità di comunicare efficacemente, in questo caso i dati potranno essere forniti successivamente dall'interessato.

COMUNICAZIONE DEI DATI

I dati personali dell’interessato, all’interno dell’Azienda USL di Ferrara, sono trattati esclusivamente dal personale incaricato del trattamento: potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici o privati nei soli casi previsti da una norma di legge o di regolamento.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Si informa che il TITOLARE del trattamento dei dati è l'Azienda USL di Ferrara con sede legale in Via Cassoli n. 30 – 44121 FERRARA

RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO DATI PERSONALI

La responsabilità del trattamento dei dati personali e sensibili nell’Azienda Usl di Ferrara è attribuita ai singoli Direttori, responsabili delle strutture aziendali, di seguito elencati:

Direttore del DISTETTO OVEST
Direttore del DISTRETTO CENTRO NORD
Direttore del DISTRETTO SUD EST
Direttore del Dipartimento Sanità Pubblica
Direttore del Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale – Dipendenze Patologiche
Direttore Dipartimento Attività Tecnico Patrimoniali e Tecnologiche
Direttore Dip.to Interaziendale Gestionale “Acquisti, e Logistica Economale
Direttore U.O. Affari Generali e di Segreteria
Direttore U.O. Economico-Finanziaria
Direttore U.O. Sviluppo e Gestione Amministrativa Personale Dipendente e a contratto
Direttore U.O. Gestione Trattamento Economico Personale dipendente a contratto e convenzionato
Direttore del P.U.O.
Direttore Attività Socio Sanitarie
Direttore Dipartimento Interaziendale Tecnologie Informatiche ICT
Direttore Direzione Infermieristica e Tecnica
Direttore Dipartimento Interaziendale Prevenzione e Protezione
Dirigente Responsabile M.O. Politica del Farmaco
Direttore Dipartimento Interaziendale Farmaceutico
Direttore U.O. Medicina Legale
Dirigente Responsabile U.O. Programmazione e Controllo di Gestione
Direttore U.O. Organizzazione e Sviluppo della Comunicazione, Formazione, Qualità e Accreditamento
Direttore U.O. Sistema Informativo e Committenza
Direttore U.O. Funzioni Amministrative Distrettuali 

 

I DIRITTI DELL'INTERESSATO

Gli interessati, ai quali i dati raccolti e trattati si riferiscono, sono titolari dei diritti previsti dall’art.7 del DLG 196/2003 di seguito richiamati ed in particolare:
1. di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che li riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. di ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi hanno interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestatamene sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che li riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che li riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Informativa (ex art. 13 del D. Lgs 196/03 e s.m.i.)

Scarica l'informativa a carattere generale dell'Azienda Usl di Ferrara: clicca qui

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